Una ventesima giornata all’insegna della continuità, con poche sorprese. Vincono tutte davanti, confermando le proprie posizioni, mentre il colpaccio lo mette a segno il Moretta, che stende la Denso e raggiunge il Pancalieri Castagnole al quarto posto.
Apriamo, però, con il Fossano, che soffre ma vince nel derby con il Giovanile Centallo, confermandosi saldamente al terzo posto, ad una sola lunghezza sul Carmagnola. gli uomini di Viassi faticano a rompere gli equilibri, sbloccando il risultato solo nella ripresa, con il lampo da tre punti di Romani, ma impressionano per la solidità difensiva. Con questa, sono quattro le partite consecutive senza subire reti, per uno score parziale nel 2016 di nove gol fatti e zero subiti (Masneri imbattuto, quindi, da 360’, recuperi esclusi). Giovanile Centallo che sta attraversando una fase di flessione e che, ora, dovrà innanzitutto guardarsi alle spalle, con il San Giacomo Chieri, ultimo invischiato nella lotta playout, distante solo cinque lunghezze.
Come detto, però, la partita che ha regalato forse più emozioni è stata quella di Moretta, con i padroni di casa che, alla fine, sono riusciti ad avere la meglio della Denso, ricacciandola a distanza di sicurezza. Il 3-2 finale racconta di un match pirotecnico, aperto dal triplo vantaggio di casa di Chiarielli e Sellam e ancora Chiarielli, prima della reazione degli ospiti, che si rifanno sotto senza però riuscire a completare l’impresa.
Davanti, invece, non sbaglia nessuno. La Piscineseriva liquida la pratica Luserna in un testacoda più che mai scontato: 0-3 con reti di Nicolini, Magno e del solito Barison. Prova di forza, invece, del Carmagnola, che la spunta 2-1 contro il Villafranca, travolto nella diciannovesima giornata dal Fossano: padroni di casa che si portano sul 2-0 e poi controllano il doppio vantaggio, consentendo agli ospiti di trovare la rete della bandiera (Sansa) solo al quarto minuto di recupero della ripresa su calcio di rigore.
Moretta quarto grazie al pari del Pancalieri Castagnole, ora a -9 dal Fossano terzo. I padroni di casa non riescono a gestire l’immediato vantaggio di Cambria e si fanno raggiungere dai chieresi, che ottengono un punto importante nella corsa salvezza.
Tris importante per morale e classifica del Boves Mdg, che scaccia la crisi, centrando il primo successo del 2016 in casa contro l’insidiosa Airaschese. Rossoblu di Macagno che passano nella ripresa, grazie alle reti di Quaranta e al ritorno al gol di Pepino, autore di una doppietta. Un successo fondamentale (il gol mancava dal 13 dicembre), che consente ai bovesani di portarsi a soli cinque punti dalla zona che conta e di mantenersi ad eguale distanza da quella pericolante.
Chiudono la sconfitta del Revello in casa contro il Carignano (doppietta di Coco), con i cuneesi che perdono un punto rispetto al San Giacomo Chieri, e la vittoria del Chisola, che conferma i pronostici della vigilia contro il Favari e si riporta in acque tranquille di classifica.
Nel girone D, infine, successo fondamentale della Santostefanese, che batte 1-0 il Mirafiori in un vero e proprio scontro salvezza e si allontana dalla zona playout.
Promozione girone C – i risultati della ventesima giornata (domenica 14/2, ore 14.30)
Boves Mdg-Airaschese 3-0
Carmagnola-Villafranca 2-1
Chisola-Usaf Favari 2-1
Fossano-Giovanile Centallo 1-0
Luserna-Piscineseriva 0-3
Moretta-Denso 3-2
Pancalieri Castagnole-San Giacomo Chieri 1-1
Revello-Carignano 0-2
Classifica
Piscineseriva 47, Carmagnola 43, Fossano 42, Pancalieri Castagnole 33, Moretta 33, Carignano 29, Villafranca 28, Giovanile Centallo 28, Boves Mdg 28, Denso 26, Chisola 25, San Giacomo Chieri 23, Revello 22, Usaf Favari 15, Airaschese 13, Luserna 4.
Promozione girone D – i risultati della ventitreesima giornata (domenica 14/2, ore 14.30)
Arquatese-Canelli rinviata
Asti-San Giuliano Nuovo 2-2
Bonbonasca-Barcanova Salus 1-2
Cit Turin-Atletico Torino 0-1
Colline Alfieri Don Bosco-Cbs Scuola Calcio 1-1
Lucento-Rapid Torino 1-1
Santostefanese-Mirafiori 1-0
Vanchiglia-Cenisia 3-1
Riposa: Pozzomaina
Classifica
Atletico Torino 40, Vanchiglia 38, Colline Alfieri Don Bosco 37, Cbs Scuola Calcio 36, Asti 34, Barcanova Salus 32, Bonbonasca 30, Canelli 29, Santostefanese 28, Cenisia 28, San Giuliano Nuovo 26, Arquatese 24, Cit Turin 24, Mirafiori 21, Rapid Torino 17, Pozzomaina 17.
Carlo Cerutti