Cresce bene il settore giovanile del G.S. Roata Chiusani. Ne è la prova Simone Massa che, sabato 13 e domenica 14 febbraio sull’impianto Indoor di atletica leggera di Ancona, ha conquistato una prestigiosa medaglia d’argento ai Campionati Italiani Allievi sui 400m.
L’atleta seguito da Fabio Milano, classe 1999, si era presentato alla rassegna tricolore con un tempo di accredito di 50″52, sino a quel momento 3ª miglior prestazione nazionale dell’anno. Ma Simone si è superato, dimostrando di aver trovato la condizione giusta nel momento giusto: il sabato ha corso la sua batteria in 50″31 aggiudicandosi la serie e accedendo alla finale con il secondo miglior crono; nella finale di domenica il capolavoro, scendendo per la prima volta in assoluto (indoor e outdoor) sotto il muro dei 50″ netti. Con 49″55 è secondo, preceduto solamente da Andrea Romani (Centro Ester Napoli) in 48”97, ma con un risultato che gli vale anche il minimo per i Campionati Europei di categoria. Davvero un grande risultato per il ragazzo tesserato per il club di Rita Marchisio, con un passato recente da mezzofondista (da Ragazzo vinse il titolo regionale sui m. 1000), e ritrovatosi velocista di ottimo livello. Per il Roata Chiusani era in gara anche Nacy Ejohwomu che nel salto triplo è atterrata a m. 11,01, nuovo primato personale.
Della “Provincia Granda” erano inoltre in gara altri sei atleti: di seguito i loro risultati. Alice Boasso (Atl Fossano) 5° nei 400 allieve in 58’04 e 20° nei 60 hs in 9”24; Andrea Cerrato (Atl Fossano) 11° nel lungo Allievi con m. 6,44 e 19° nell’alto con 1,85; Gabriele Malenchino (Dragonero) 16° sia nei 60 piani Allievi in 7”23 che nei m. 200 in 23”44; Stella Patroncini (Atl. Cuneo) 20° sui 400 allieve in 1’00”31; Sara Delpiano (Atl. Alba) 25° alto Allieve con 1,50; Debora Nemin (Atl . Mondovì) 35° nei 60 con 8”10.
MATTIA GALLIANO CAMPIONE REGIONALE DI CROSS
Sembra proprio aver preso molto da papà Massimo il forte Mattia Galliano. Il Cadetto del G.S. Roata Chiusani domenica 14 a Ivrea si è aggiudicato il titolo regionale di corsa campestre. Dopo una prima parte di gara condotta con attenzione nel gruppetto di testa, Galliano si è involato poco dopo metà gara (2.500m. quelli previsti), rifilando con un gran finale 4 secondi a Lorenzo Caretti (GAV) e 16 a Leonardo Appetito (Genzianella). La gara era valida quale ultima prova di selezione per Cadetti che domenica prossima parteciperanno alla rassegna nazionale in programma a Gubbio: l’atleta seguito dal papà Massimo e da Beppe Viale è stato inserito di diritto nella rappresentativa regionale che prenderà parte ai Campionati tricolori, battezzati per l’occasione “Festival del Cross”
Degli altri cuneesi in gara a Ivrea titolo anche per Elia Mattio (Valvaraita) davanti al compagno di squadra Simone Giolitti nei Ragazzi; tra le Ragazze vittoria per Elisabetta Galliano (Atl Saluzzo) vincente di misura sull’altra cuneese del Dragonero Bianca Mandrile.
DAVIDE BONANSEA VINCE AD ASTI
Quasi 300 atleti in gara domenica 14 ad Asti per la “Panoramica di San Valentino”, corsa regionale su strada di 10,5 km ricavata su un percorso ondulato molto impegnativo. Nella prova dominata dai marocchini Abdelmjid Ed Derraz e Mohamed Hammoudy, ottima gara del neo acquisto del G.S. Roata Chiusani Davide Bonansea, che si è piazzato 12º assoluto centrando la vittoria di categoria tra i Master 40. Oltre a Bonansea bene anche Vincenzo Merletti, 26º assoluto e 3º tra i Master 50, e di Gualtiero Falco, 25º assoluto e 7º tra i Master 45.