Home Calcio Eccellenza Eccellenza: sorpassi e controsorpassi, Casale di nuovo in testa. Pro Dronero c’è,...

Eccellenza: sorpassi e controsorpassi, Casale di nuovo in testa. Pro Dronero c’è, ma con il brivido

0
298

Casale, Valenzana, ancora Casale. Sorpassi e controsorpassi in testa al girone B del campionato di Eccellenza, che continua a regalare emozioni e grande incertezza.

La ventiquattresima giornata ha proposto l’ennesima sorpresa: il Casale sembrava in crisi dopo aver perso due incontri consecutivi ed aver ceduto il primato ad una Valenzana Mado lanciatissima. L’ultima giornata ha scombinato di nuovo tutto: Valenzana ko, Casale di nuovo vivo e primo in classifica, con una ritrovata Pro Dronero a godere delle scaramucce là davanti e nuovamente in corsa.

 

Il Casale si è ripreso il primato andando a vincere nell’anticipo del sabato sul campo del Gassino un match non scontato come invece poteva suggerire la classifica. Perché da una parte c’era una formazione, quella di Ezio Rossi, che aveva perso alcune certezze e che non poteva sbagliare, dall’altra i torinesi, in salute e con poco da perdere. Gli ospiti hanno archiviato la pratica con una rete per tempo (Rebolini e Sinato), poi la domenica, da spettatori interessati, hanno atteso notizie positive, che sono prontamente arrivate.

 

A Valenza la Cheraschese si è infatti confermata squadra in gran forma, superando per 2-1 la capolista grazie ad un guizzo di Chiatellino nel finale di gara (37′ della ripresa) dopo il botta e risposta nel giro di pochi minuti, dal dischetto, di Celeste (20′) e Ilardo (22′). Valenzana Mado sorpassato nuovamente dal Casale, mentre per la Cheraschese si tratta del terzo successo di fila, che significa 36 punti, a sole due lunghezze dalla zona play-off.

 

Al 3° posto c’è sempre la Pro Dronero, che appena qualche giornata fa sembrava completamente tagliata fuori dalla lotta per la prima posizione, e che invece, approfittando dei reciproci dispetti di Casale e Valenzana, si è rifatta sotto, ed ora insegue a sole 3 lunghezze dalla capolista e ad una dalla seconda piazza. I Draghi, nel grande classico contro l’Albese disputato sul sintetico di San Rocco Castagnaretta, hanno interrotto la striscia positiva della squadra di Rosso, che non perdeva da 6 partite. Non senza complicarsi un po’ la vita, perché sul 3-0 grazie alla doppietta di Carlo Dutto e al centro di Galfrè, la squadra di Caridi si è fatta spaventare nel finale dalle reti di Manasiev (40′) e Gai (43′), ma ha comunque fatto suoi i 3 punti tornando pienamente in corsa.

 

Si affaccia al 4° posto il Corneliano Roero, che conferma il buon momento di forma battendo di misura il San Domenico Savio Rocchetta grazie alla rete di Emanuele Balsamo al quarto d’ora. A 38 punti, la squadra di Dessena si trova in coabitazione con Trino e Saluzzo, due tra le principali sorprese di questo campionato. I torinesi, dopo un momento difficile, sono tornati al successo nell’incontro interno contro il Pedona, battuto per 2-1 nonostante una prestazione combattiva. Sotto di due reti (22′ rigore di Pellicani, 27′ Cocchi), i borgarini di Cordero hanno accorciato le distanze in avvio di ripresa con Berteina (poi espulso al 90′), ma hanno dovuto accettare l’ennesima sconfitta, che li lascia al terz’ultimo posto, a quota 17. Per Ricca e compagni sarà di vitale importanza, a questo punto, il recupero contro la Virtus Mondovì che si disputerà mercoledì 17 febbraio.

 

Pareggio su un campo difficile come quello di Cavour per il Saluzzo, in un match nel quale è successo di tutto, a cominciare dall’espulsione record del saluzzese Caserio che, entrato in campo al 28′ della ripresa, pochi secondi dopo ha preso la via degli spogliatoi per un incredibile doppio giallo (fallo e poi proteste); per quel che riguarda l’incontro, l’1-1 è stato sancito dai centri di Caldarola (39′) e Atterritano (10′ st), che poi si è fatto respingere un calcio di rigore dall’ottimo Marcaccini (25′).

 

Nel derby cuneese tra FC Savigliano e Olmo è risultata decisiva la rete di Magnino alla mezzora, che ha permesso alla squadra di Magliano di rialzarsi dopo il pokerissimo subito dalla Cheraschese sette giorni prima e di allungare sulla zona play-out, ora distante 4 lunghezze. L’Olmo resta invece fermo a quota 33, in attesa del recupero di mercoledì contro il Benarzole nel quale cercherà di tornare alla vittoria. Non sarà certo facile, perché la formazione di Giuliano è in gran salute: lo ha confermato il match interno contro il Tortona, battuto per 3-2 con tante emozioni. Due volte sotto (Mandirola e Canepa) e due volte capaci di agguantare il pareggio grazie a Tandurella e Parussa, i padroni di casa hanno operato il sorpasso decisivo al 24′ della ripresa ancora con lo scatenato Parussa. Il Benarzole, al sesto risultato utile consecutivo, sale a quota 31, mentre il Tortona esce momentaneamente dalla zona play-of, sorpassato da Corneliano Roero e Trino.

 

Infine, nel delicato match salvezza di Mondovì ha avuto la meglio il Settimo, che ha interrotto un periodo no superando per 2-0, grazie ad una doppietta di Padoan, la Virtus Mondovì di Fantini, sempre in ultima posizione a quota 15, in attesa del recupero di mercoledì sul campo del Pedona.

 

ECCELLENZA GIRONE B – I RISULTATI DELLA VENTIQUATTRESIMA GIORNATA (DOMENICA 14 FEBBRAIO – ORE 14,30)

BENARZOLE – TORTONA 3-2
CAVOUR – SALUZZO 1-1
CORNELIANO ROERO – SDS ROCCHETTA 1-0
FC SAVIGLIANO – OLMO 1-0
GASSINO – CASALE 0-2
LG TRINO – PEDONA 2-1
PRO DRONERO – ALBESE 3-2
VIRTUS MONDOVI’ – SETTIMO 0-2
VALENZANA MADO – CHERASCHESE 1-2

 

CLASSIFICA
CASALE 52, VALENZANA MADO 50, PRO DRONERO 49, LG TRINO 38, CORNELIANO ROERO 38, SALUZZO 38, CALCIO TORTONA 36, CHERASCHESE 36, OLMO 33, BENARZOLE 31, CAVOUR 30, FC SAVIGLIANO 30, SDS ROCCHETTA 26, ALBESE 25, SETTIMO 25, PEDONA 17, GASSINO 16, VIRTUS MONDOVI 15.

NESSUN COMMENTO