Cuneo supera Mondovì nel surriscaldato derby cuneese U19, aggiudicandosi pienamente il vertice della classifica. La vittoria per 3-0 dei biancorossi sui monregalesi, testimonia la buona prestazione dei ragazzi della Bre Banca Cuneo.
Coach Cresta decide di affrontare il confronto con una rosa giovanissima, schierando in campo il seguente sestetto: Zonta palleggio, Gamba opposto, Fumero e Gasperi centro, Amouah e Sorrentino schiacciatore-ricevitore; Repetto (L).
Le squadre nella prima parte del set avanzano a braccetto poi, Cuneo efficace al servizio allunga senza difficoltà e chiude 25-17. Nella seconda frazione, nonostante un buon primo parziale, i padroni di casa scendono in campo con un atteggiamento molto aggressivo e determinato; al centro per Gasperi viene da subito inserito Marco De Luigi.
Con Sorrentino in battuta i biancorossi si portano sul 7-0 e da lì è un attimo aggiudicarsi il set per 25-11.
Sul finale fanno il loro ingresso nella formazione cuneese Lorenzo Germini e Francesco Giordana, entrambi al servizio, mentre Nicolò Hoffer entra al posto di Repetto.
Alla ripresa del gioco, nel terzo set, Coach Cresta mantiene in campo Hoffer come libero e al centro schiera la coppia De Luigi – Gasperi. Partenza rallentata per Cuneo, che si trova da subito in forte svantaggio; tuttavia, con grande forza, punto dopo punto, i padroni di casa riescono a recuperare il gap, pareggiando i conti al 24°.
A chiudere il match un’ottima prestazione dell’opposto Kristian Gamba, che prima in attacco e poi al servizio con un ace porta il parziale sul 29-27 e consegna la vittoria alla Bre Banca Cuneo.
“Non è sempre facile affrontare queste partite infrasettimanali di Under 19, stasera nei primi due set abbiamo avuto l’atteggiamento giusto e i parziali lo dimostrano. Peccato per l’inizio del terzo set, ma siamo stati bravi a recuperare con le nostre forze. Aver giocato con tre giocatori U17 in campo credo sia un segnale importante del lavoro trasversale che facciamo ogni giorno in palestra. Dobbiamo migliorare molto per diminuire gli errori gratuiti e diventare più efficaci in ricezione, ma stasera abbiamo chiuso una partita che non era affatto scontata” – questo il commento post Derby di Monica Cresta.
La prossima giornata vedrà i ragazzi dell’U19 Bre Banca Cuneo impegnati in trasferta torinese, mercoledì 3 marzo alle ore 20.30, ospiti del Volley Montanaro.
Risultati
Bre Banca Cuneo – Vbc Mondovì 3-0
Parziali
(25-17 / 25-11 / 29-27)
c.s.