Si è aperto all’insegna delle buone pratiche ecologiche, il consiglio comunale dei ragazzi che si è riunito questa mattina, giovedì 18 febbraio 2016, in municipio a Bra.
E’ stata il sindaco Bruna Sibille ad introdurre ai baby consiglieri, eletti tra chi frequenta gli ultimi due anni delle scuole primarie e quelli dell’intero ciclo di scuola media, i temi della giornata nazionale del risparmio energetico “M’illumino di meno, in programma in tutta Italia il 19 febbraio ed alla quale anche Bra da anni aderisce con diverse attività.
“E’ un’iniziativa che vuole farci capire come per conservare al meglio il nostro pianeta, ognuno di noi, nessuno escluso, può fare la sua parte” – ha detto la prima cittadina, mentre l’assessore all’ambiente Sara Cravero ha introdotto un nuovo concorso a premi che coinvolgerà le scuole nelle prossime settimane, nell’ambito del progetto “Chiamata alle A.R.M.I.”, chiedendo l’ideazione di disegni che diventeranno poi cartelli esposti in città su alcune tematiche di rispetto dell’ambiente. Concorso del quale proprio i consiglieri comunali dei ragazzi saranno i giurati, mentre il vice sindaco Giovanni Fogliato ha ricordato anche il concorso fotografico che interesserà le scuole, legato alla Mostra dell’artigianato del periodo pasquale, oltre a sottolineare il ruolo avuto dai ragazzi nel processo di partecipazione che definirà i futuri utilizzi delle Colonia marina braidese di Laigueglia.
Durante la seduta, coordinata dal consigliere comunale delegato all’istruzione, Nino Cornaglia, è stato deciso di destinare alla biblioteca civica cittadina alcuni volumi donati dalla casa editrice “Primalpe” di Cuneo, a seguito dei lavori realizzati dai giovani consiglieri nei mesi scorsi ed entrati a far parte dell’edizione 2016 de “L’to Almanach”. Infine i consiglieri dei ragazzi si sono concentrati su alcune attività che hanno intenzione di organizzare nei mesi a venire in città: da una caccia al tesoro che coinvolga le classi che parteciperanno al prossimo “Salone del librio per ragazzi” di maggio, sino ad una giornata sportiva per le scuole primarie e medie all’insegna della competizione ma, prima ancora, della goliardia. (rg)