E’ nata una nuova creatura nel baseball, il Fossano G.T. 48. Generata dal sodalizio tra Fossano Baseball e Grizzlies Torino 48, avrà come obiettivo la valorizzazione e l’alto livello del movimento del batti e corri piemontese e la condivisione di tecnici e giocatori.
La Franchigia ha preso forma ad inizio anno con la stesura di un progetto per la creazione di un polo territoriale tra le province di Cuneo e Torino e che già in questo campionato vedrà la costituzione di un’ unica Under 21 (con il meccanismo di selezione, sarà formata dalle eccellenze delle rose dei rispettivi club) e lo scambio di risorse tecniche con allenamenti congiunti tra i due team.
La dirigenza delle due società ha voluto far propria una frase “rubata al rugby”- E’ al terzo tempo che tutto nasce e tutto si conclude – la nuova realtà non vuole essere esclusiva, ma anzi inclusiva verso tutte le province del Piemonte e dei loro club.
I vertici non nascondono di pensare all’eccellenza, pur sapendo che il giusto percorso richiede tempo per far crescere giocatori e ambiente; i ringraziamenti vanno agli attori di questa operazione che va nella direzione dello sviluppo del baseball ed in particolare del settore giovanile, linfa essenziale per mantenere vivo il movimento piemontese, sottolineando la comunione positiva di intenti che ne ha dato origine. Tra gli obiettivi quello di mettere a disposizione dei giovani talenti le competenze dei tecnici delle due società: a dirigere la squadra Claudio Sandrone tecnico del B.C. Fossano, promosso da poco Istruttore di Baseball conseguendo il titolo di Tecnico di 2° livello nell’ultimo corso tenuto a Tirrenia, coadiuvato dai tecnici Maurizio Giarola, Max Marchitelli, Boris Mammano, Luis Lunar e Ernesto Alvarez Gainza che a breve dai diamanti di Cuba tornerà su quelli piemontesi.
“Niente politica del parlare, ma quella del fare”- così all’unisono dichiara lo staff tecnico – Cercheremo di trasmettere i nostri anni di esperienza sia come giocatori, sia come allenatori: dobbiamo poter uscire sempre dal campo a testa alta!”.
Il ricco serbatorio di giocatori consentirà allo staff guidato da Sandrone di presentare una squadra competitiva che vede inseriti alcuni dei migliori prospetti del baseball giovanile piemontese: i nomi saranno resi pubblici non appena verrà definito il roster.
c.s.