A Novembre la prima sconfitta per i 2002 a mano della Crocetta per 27 punti sembrava aver ridimensionato i cuneesi negli obiettivi ma in realtà quella sconfitta ha messo in evidenza i punti deboli del gruppo sul quale per 4 mesi Cuneo ha focalizzato l’attenzione negli allenamenti.
La partita di sabato con la Crocetta a Cuneo non era nè una rivincita nè un match che significasse qualcosa per la classifica ormai ben delineata. L’avvicinamento è stato un percorso ben preparato dai ragazzi cuneese quindi provare a raccogliere ciò che avevamo seminato era il loro obiettivo. La Crocetta si presenta a Sportarea con un paio di assenze ma il gruppo rimane comunque molto competitivo. Alla palla a 2 i biancoblù si scatenano in un vero e proprio show: difesa impeccabile contropiedi fulminanti e dominio a rimbalzo. Il parziale è eloquente: 29-12. Nel secondo periodo torna l’equilibrio con le squadre che rispondono colpo su colpo arrivando all’intervallo con Cuneo avanti di 15.
Il terzo periodo vede fuori Castellino per un piccolo fastidio muscolare ma la squadra tiene bene il campo con tutti gli elementi chiamati a giocare mantenendo il vantaggio invariato. Nel finale al la concentrazione cuneese cala e Crocetta piazza un parziale di 10 – 0 che riapre completamente i giochi. Il quarto tempo inizia in perfetta parità 62-62, i ragazzi di Tempesta sono chiamati a dimostrare i risultati dei sacrifici fatti in questi mesi. Il gruppo si unisce nelle difficoltà andando anche sotto di 4 ma reagendo e spinto da un tifo incredibile riesce prima a recuperare e poi a prendere il vantaggio di 5 punti che lo porterà sulla sirena con il risultato di 76-73.
Acqua S.Bernardo Cuneo Granda Basketball-Don Bosco Crocetta 76-73
Parziali: 29-12; 21-23; 12-27; 14-11;
Tabellini Cuneo: Rovera 2, Mereta 4, Origlia 17, Lucia 14, Castellino 32, Berardo 2, Feliz Rosario, Santo, Rios, Bruschetta, Tallone 5, Mastrangelo.
All. Marco Tempesta
c.s.