Decisamente riuscita la tre giorni di stage organizzata dalla ASD Teamcuneo il 6,7,8 febbraio scorsi, presso la nuova palestra “Cantore” di Cuneo, con Nathalie Van Cauwenberghe, ex ballerina belga ed ex coreografa della Squadra Nazionale di ginnastica ritmica, nonché attuale preparatrice coreografica di ginnaste individualiste in campo nazionale.
Gli allenamenti, rivolti a tutti gli atleti della Team Cuneo, hanno ospitato anche alcune atlete del Twirling Carrù.
“Nello stage con la Cauwenberghe sono state coinvolte più di 40 ginnaste di tutti i nostri corsi (base, intermedio e avanzato), oltre a 7 atlete del Twirling Carrù compresa la pluricampionessa Giulia Damilano, che hanno risposto con entusiasmo alla nostra proposta di lavorare con una coreografa del calibro di Nathalie – spiegano dalla Team Cuneo -. Le ginnaste si sono alternate nelle lezioni con Nathalie e con i loro allenatori, lavorando in gruppi omogenei.
Nel corso base, essendo le bimbe molto piccole, Nathalie ha lavorato sui primi elementi della danza e sull’espressività, utilizzando la palla e dei teli elastici, oltre a proporre un lavoro di percorsi motori con gli attrezzi utili a migliorare la percezione del corpo, l’equilibrio e la postura.
Coreografia ed espressività sono state anche alla base delle lezioni del corso intermedio, che hanno compreso anche esercizi di sbarra a terra, utili per imparare a gestire e controllare la propria muscolatura e ad eseguire correttamente i movimenti base della danza e della ginnastica.
Con le atlete più esperte del corso avanzato e quelle del Twirling sono state invece studiate coreografie più complesse ed espressive, che hanno spaziato dal drammatico, al latino americano, allo stile Hip Hop e che hanno visto le ginnaste mettersi in gioco con entusiasmo. Nathalie ha dato poi preziosi consigli per migliorare gli esercizi di gara individuali e di squadra delle atlete.
“La composizione coreografica è un aspetto della preparazione delle ginnaste molto importante, perchè è utile alla corretta impostazione del corpo per salti, equilibri e pivot e ad esaltare le capacità espressive dell’atleta – conclude la direttrice tecnica della Team Cuneo, Claudia Martin -. Abbiamo perciò voluto proporre alle nostre atlete questo stage come una grande occasione per imparare a migliorarsi, sotto la guida di una coreografa di grande esperienza come Nathalie Van Cauwenberghe. Le ragazze sono state tutte entusiaste per ciò che hanno appreso così come le nostre tecniche, che hanno apprezzato molto il modo di Nathalie di insegnare e di rapportarsi con le ginnaste. È stata per tutti una bellissima esperienza per crescere sia umanamente che di tecnicamente”.
Chi è Nathalie Van Cauwenberghe
Ballerina per Maurice Bejart già a 16 anni e in seguito per Roland Petit, si è esibita con i più grandi ballerini, da Rudolf Nureyev a Carla Fracci, da Mikhail Baryshnikov ad Alessandra Ferri.
Coreografa nel 1987 prima per la pluricampionessa italiana di ginnastica ritmica Giulia Staccioli e poi per la società “Inzani” di Parma, nel 1996 diventa coreografa per la Squadra Nazionale di Ritmica di Manuela Maccarani, che segue fino alle Olimpiadi di Pechino del 2008, passando per i Mondiali di Osaka, le Olimpiadi di Sydney, quelle di Atene egli Europei di Torino.
Attualmente è impegnata in campo nazionale con le ginnaste individualiste ed è docente in numerosi stage in tutta Italia per la preparazione coreografica nella ginnastica ritmica.
c.s.