Colpo grosso dell’Associazione Scacchistica cuneese, anche quest’anno, non solo la Squadra “Il Libraio” è la porta bandiera dell’intera provincia granda alla serie C girone 1 del Campionato italiano a squadre di scacchi ma ha ingaggiato come capitano un maestro internazionale, unico tesserato di tutta la provincia.
Sarno Spartaco, residente a Carmagnola, campione italiano e più volte partecipante al CIS serie master per la torinese, ha accettato di essere il capitano della squadra “Il LIbraio”.
La sua adesione sottolinea la stima e la reputazione che la scacchistica cuneese ha conquistato nel cuore del maestro e nel mondo degli scacchi piemontese. Il MI è ormai legato da molti anni all’Associazione del capoluogo, per simpatia e per amicizia, non nascondendo la gratitudine di averlo di nuovo invogliato all’agonismo grazie al piacevole ambiente e “tratto” ospitale tutto cuneese. Galeotto fu la Sala d’Onore del Comune di Cuneo che ospita il semilampo regionale “Scacco al Marrone”, nel quale è stato campione nel 2014. Il Presidente Enzo Medaglia e il Vice Presidente Antonio Ciaramella sono orgogliosi di avere tra i tesserati un MI del talento di Spartaco, strappato per un soffio dal club “Alfieri” di Torino che se lo contendevano. La rappresentativa del capoluogo è l’unica presente nel C.I.S. da ben quattro anni, scalando anno dopo anno i tornei di serie. Confermata e non poteva essere diversamente, la squadra vincente cuneese con Petritaj Ferdinant, Cacinschi Alexandru, campione regionale del circuito rapid play piemontese 2015, ed infine il cuneese doc Pesiri Rossano; tra le riserve il giovane neo tesserato alla scacchistica cuneese Francesco Giraudo di Borgo San Dalmazzo e Martinas Alois, tornato da poco nel palcoscenico agonistico. Una squadra di grande talento e coraggio che certamente si farà onore nell’attuale edizione CIS.
Il Libraio dovrà competere con squadre di tutto rispetto: quella di Asti capitanata da Beccaris Gabriele, due torinesi LTB Professional di Paolo Ragni e la SS torinese blu di Pepino Enrico, quella di Nichelino di Roberto D’Ingiullo ed infine la vercellese 1 di Tibaldeschi Attilio. I cinque turni si svolgeranno sabato prossimo 13 e il 28 febbraio a Cuneo, rispettivamente contro la SS torinese blu e la vercellese1, il 13 marzo la nostra squadra andrà in trasferta a Nichelino, il 3 aprile di nuovo in casa contro l’Asti ed infine il 17 aprile 2016 l’ultima sfida si concluderà a Torino contro il Ltb professional.
I Tornei in casa si svolgeranno nella sala direttivo gentilmente concessa dalla Società Operaia in Via B.Bruni nr.15 a Cuneo.
c.s.