Limone Piemonte: prorogata fino al 28 marzo la mostra “Sorrisi in Pista”

0
308

Verrà prorogata fino a lunedì 28 marzo 2016 la mostra “Sorrisi in Pista”, allestita nelle sale della Biblioteca-Museo dello Sci di Limone Piemonte.

Un percorso espositivo, curato da Dino Aloi e Claudio Mellana, che presenta ottanta opere di umorismo grafico di autori internazionali, partendo dagli inizi del Novecento per arrivare ad artisti contemporanei.
Visto il successo riscontrato finora, la raccolta di vignette che ironizzano sul mondo dello sci sarà accessibile gratuitamente fino a Pasquetta. “Ci è sembrato “doveroso” prolungare una mostra sulla neve adesso che finalmente la tanto attesa coltre bianca è arrivata –, ironizza Aloi, che prosegue -. Sono particolarmente affezionato a questa esposizione perché siamo riusciti a creare una raccolta di ottimi artisti che si sono espressi con grande fantasia su un tema molto trattato ma mai riunito in un confronto di stili e idee attraverso un percorso ideale di 100 anni.”
La rassegna di disegni propone i classici nei quali si è sviluppato l’umorismo sullo sport dello sci, in un percorso che accosta vignette realizzate nei primi anni del Novecento ai disegni giovanili del grande Giorgio Cavallo per arrivare alle tavole di artisti contemporanei come Giuliano, Lido Contemori, Emilio Isca e Robert Rousso.
Un’occasione per sorridere attraverso le firme e i tratti variegati che hanno fatto la storia dell’umorismo e che continuano tutt’oggi a svolgere il loro compito regalandoci momenti di leggerezza.
“La mostra è stata apprezzata perché mette in luce il lato comico e i paradossi del mondo degli sciatori – ha commentato il sindaco Angelo Fruttero -. Sono sicuro che molti turisti e limonesi, con un po’ di autoironia, si sono riconosciti in alcune vignette”.
Orari di apertura: martedì 10-12/15-18 – giovedì 15-18 – sabato 9-12/14,30-18.
Contatti: Biblioteca/Museo dello Sci – Piazza Henri Dunant, 12015 Limone Piemonte (CN) – Tel. 0171.926663

Francesca Dalmasso