Alba: gestione associata della polizia municipale con l’Unione “Castelli tra Roero e Monferrato”

0
365

Venerdì 26 febbraio nella sala Giunta del Palazzo comunale di Alba, il Sindaco Maurizio Marello ed il Presidente dell’Unione dei Comuni “Castelli tra Roero e Monferrato” Giampiero Novara, anche primo cittadino di Govone, hanno siglato la convenzione per la gestione associata della “polizia municipale e polizia amministrativa locale”.

 

 

Con l’accordo i sottoscrittori si impegnano a svolgere in maniera associata e coordinata il servizio di vigilanza al fine di realizzare economie di scala, riduzioni di costi, un utilizzo più razionale ed ottimale delle risorse umane e tecnico informatiche disponibili e/o di nuova acquisizione.

 

In particolare, l’organizzazione prevede: la creazione di una rete informatica per lo scambio delle informazioni; la semplificazione dei procedimenti amministrativi sui servizi; l’attivazione di procedure standardizzate tra gli enti; l’attivazione di un servizio di comunicazione con gli utenti.

 

Ente capofila è il Comune di Alba e si occuperà di adottare tutti gli atti necessari per l’organizzazione, la programmazione e la gestione delle funzioni associate; in particolare provvede alla gestione delle attività amministrative di supporto direttamente connesse al servizio di Polizia locale quali, la gestione di tutte le sanzioni elevate, la gestione degli incidenti rilevati, la gestione dei contenziosi presso il Giudice di Pace.
La convenzione dura quattro anni e può essere rinnovata attraverso consenso espresso con deliberazioni consiliari.

 

«Il Comune di Alba non è nuovo a tale esperienza – ricorda il Sindaco Maurizio Marello – Sulla Polizia municipale, la nostra Amministrazione già negli anni scorsi ha stipulato una convenzione per la gestione associata tra Alba, Castagnito, Diano d’Alba e Guarene scaduta nel 2014 e rinnovata per il prossimo triennio 2015-2017. Soddisfatti dell’iniziativa abbiamo voluto estendere questa collaborazione anche all’Unione dei Comuni “Castelli tra Roero e Monferrato”».