Accordo “Valore Esperienza” tra Confartigianato Fidi Cuneo e Banca Regionale Europea

0
353

Presso la sede della Banca Regionale Europea – gruppo UBI Banca – di Cuneo, è stato sottoscritto un nuovo accordo tra l’Istituto di Credito e la Confartigianato Fidi Cuneo rivolto a favorire le attività artigiane condotte da “veterani” del lavoro, persone non più giovani che spesso sono escluse dalla concessione del credito e da ogni forma di agevolazione.

 

 

L’iniziativa prende il nome di Valore Esperienza. L’intervento coinvolge le aziende associate alla Confartigianato Fidi Cuneo che abbiano come titolare o socio un pensionato o una persona di età superiore ai 55 anni.
La convenzione è finalizzata al rilascio di finanziamenti destinati a favorire l’acquisto di impianti e macchinari, l’acquisto scorte e di ogni genere di necessità finanziaria.
I prestiti, di tipo chirografario, avranno una durata fino a 60 mesi ed un importo compreso tra 5.000 e 25.000 euro. Ottime le condizioni di tasso che variano sulla base del rating attribuito dalla banca; sono previste agevolazioni anche relativamente agli aspetti accessori dell’operazione, la garanzia del Confidi, le spese di istruttoria e di incasso rata.

 

«L’accordo sottoscritto è realizzato, grazie all’appoggio e alla sensibilità della BRE Banca appositamente per gli artigiani non più giovani – commenta il presidente della Confartigianato Fidi Cuneo, Roberto Ganzinelli – con lo scopo di garantire un migliore accesso al credito ad una fascia di imprese che spesso faticano ad ottenerlo. Inoltre, l’iniziativa è volta anche ad agevolare quelle attività lavorative di persone che hanno perso il posto di lavoro, esodati, che spesso vengono emarginati nella concessione del credito e delle coperture assicurative, ma che possiedono energie, competenze e professionalità indiscusse».
«Questo accordo – chiarisce il presidente dell’ANAP Cuneo, Giuseppe Ambrosoli – non a caso chiamato Valore Esperienza, valorizza il ruolo, spesso dimenticato, di chi ha maturato con una lunga attività professionale l’esperienza e la capacità di fare dell’attività artigianale una vera arte».

 

«Il compito di una Banca del territorio come la nostra, che affonda le sue radici nel cuneese, – afferma il presidente della Banca Regionale Europea, Luigi Rossi di Montelera –è quello di sostenere e contribuire alla crescita dell’impresa artigiana ma anche supportare il valore delle conoscenze che le persone di esperienza hanno maturato negli anni. L’impresa riesce infatti ad essere motore importante e trainante dell’economia delle nostre zone se da una parte riesce a fare progetti di crescita meritori, e quindi ottenere il sostegno dell’istituto di credito, e dall’altra preservare il know how specifico di certe professionalità, in molti casi uniche e caratterizzanti il territorio. Il protocollo sottoscritto con Confartigianato Fidi Cuneo è un’iniziativa concreta che può sostenere la crescita e insieme preservare le competenze generazionali».