Ottimi risultati per il Roata Chiusani ai Campionati regionali indoor, che si sono tenuti ad Aosta nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 febbraio.
Valentina Paoletti, con la misura di 10.80 m. nel salto triplo cadette, sale sul gradino più alto del podio, conquistando il terzo titolo consecutivo nella specialità e confermandosi così ai vertici della graduatoria regionale. Sempre Valentina è arrivata 4^ negli ostacoli con il personale di 9”.56. Il cadetto Alessandro Massa si mette al collo la medaglia d’argento nel salto in alto, dopo aver superato l’asticella posta a 1.74 m, e con il personale di 9”.33 si piazza 7° negli ostacoli, non riuscendo sfortunatamente a correre la finale a causa della gara di alto che disputata contemporaneamente. Secondo piazzamento anche per Cristiano Risso, che nel salto triplo cadetti realizza il super personale di 11.53 m.
Arianna Tosini manca di poco la finale dei 60 piani cadette, corsi in 8”.50, ma con 9.80 m si classifica terza nel salto triplo cadette, dove Alice Serale, agli esordi nella specialità, realizza la misura di 9.63 m. Buonissimi risultati anche per Adele Falcone, 6^ nel lungo ragazze con 3.83 m e 9^ nei 60 ostacoli con il personale di 10”.60, Giorgia Ghibaudo, 6^ nei 60hs con 10”.43 e Renata Ejohwomu 9^ nel peso cadette con 6.98 m. Da segnalare anche i buoni risultati nel salto in lungo e 60 piani dei cadetti Andrea Viale, Stefano Merenda, Michele Beraudo, Matteo Cavallo, Alessandro Maddaloni e Marco Tomatis; molto bene anche le cadette Emma Massuco, Sara Martini, Letizia Riberi e Sara Calandri. Complimenti infine alle piccoline della categoria ragazze che si sono distinte nel salto in lungo e negli ostacoli: Greta Dotta, Marzia Cesano, Francesca Calvo, Safaa Taoussi, Alice Bruno, Matilde Brignone e Anna Fiore.
Sempre domenica 28, si è svolta ad Imperia la 9a edizione della mezza maratona, gara podistica su strada di 21,097 km, corsa su un percorso alternativo a quello previsto a causa dell’allerta meteo arancione che ha impedito agli atleti di correre lungomare sul tracciato previsto dagli organizzatori.
Le avverse condizioni meteo non hanno fermato i circa 400 atleti che si son dati battaglia sia sui 21km sia sulla gara più corta di 10k inserita nella manifestazione.
Vittoria per l’africano Rono Kipngetich Julius (atl.recanati) in 1h07.13, seguito da Corrado Bado e Michele Chiefari.
Per le donne vince senza problemi l’ex-nazionale Ornella Ferrara in 1h18.48, completano il podio janet Hanane e la bovesana Giuseppina Mattone. Due i piazzamenti a podio conquistati dai 4 atleti roatesi presenti: Lorenzo Trincheri chiude 4° assoluto e 1° SM 45 in 1h15’45”, Silvia Di Salvo è 16a donna assoluta e 2a Sf50 in 1h40’26. Ben piazzati anche Mauro Cassutti e Gabriella Sciarra.
Infine, domenica si è disputato a Borgaretto la 33° edizione del Cross prova unica di CDS ed individuali Master. Buoni risultati per i pochi ruatesi presenti con Tiziana Semeraro che si piazza 2° nelle SF 55 dietro Marina Plavan del Valpellice. Nei maschi dove non ha rivali Roberto Catalano del Borgaretto Andrea Barale si piazza 4° assoluto e 1° delle promesse, Davide Preve 14° assoluto e 2° senior, Luca Laratore 20° e 5° SM35. Sempre per il Roata bene ancora Dario Arneodo nei Master 50, Maurizio Solavaggione nei SM40 e Filiberto Casella nella gara cadetti.
c.s.