Rinnovo CCNL del Pubblico Impiego: il 9 marzo a Cuneo assemblea dei delegati RSU

0
378

Le Federazioni del Pubblico Impiego di CGIL, CISL e UIL del Piemonte iniziano il percorso di mobilitazione necessario per rinnovare i contratti nazionali per i dipendenti del Pubblico Impiego e del settore privato sociale ( cooperative sociali, sanità privata, settore socio assistenziale), ancora bloccati dal 2009.

 

Siamo determinati nel rilanciare l’iniziativa per conquistare contratti veri, valorizzare la professionalità e l’impegno richiesti, investire nella formazione, nell’innovazione, nelle competenze per migliorare i servizi e contribuire allo sviluppo del territorio e del paese. Inoltre, bisogna dare risposte alle vertenze territoriali, nelle quali la cattiva gestione, i continui tagli alle risorse e l’immobilismo organizzativo hanno prodotto un preoccupante abbassamento della qualità di molti servizi garantiti alle comunità” sottolineano i segretari provinciali della FP CGIL Alfio Arcidiacono, della CISL FP Alessandro Bertaina e della UIL FPL Gianni La Motta.

 

Dopo la grande Manifestazione nazionale del 28 novembre, la mobilitazione delle OO.SS del settore dei servizi pubblici riparte quindi dai territori e culminerà con uno sciopero generale nazionale, se le legittime richieste non dovessero trovare accoglimento prima della presentazione del documento economico e finanziario che il governo dovrà approvare nel mese di giugno 2016.

 

Continueremo a sensibilizzare i cittadini, a coinvolgere le istituzioni e gli amministratori Locali, attraverso un’agenda di mobilitazioni coordinate a livello nazionale, che riguarderà tutti i territori e le regioni” rilanciano i segretari regionali Gianni Esposito della CGIL, Daniela Volpato della CISL e Roberto Scassa della UIL.
“Quella per il contratto è una battaglia per riorganizzare sanità, legalità, sicurezza, welfare, servizi socio-assistenziali con meno costi e più qualità. Una battaglia che mira a tenere insieme gli interessi di chi lavora al servizio delle comunità e di chi fruisce dei servizi”.

 

L’assemblea dei delegati si terrà mercoledì 9 marzo, alle ore 14,30, presso la “Sala Vetri” in via Bono 3 a Cuneo.