Seconda Categoria: Murazzo cala il poker sulla Pro Savigliano

0
380

Il Murazzo conquista 3 punti fondamentali nella difficile corsa alla salvezza, battendo per 4 reti a 2, sul terreno amico di San Sebastiano di Fossano, il Pro Savigliano, nella gara valevole per la sesta giornata di ritorno del campionato di seconda categoria, Girone I.

I ragazzi di mister Servetti ottengono, così, il quarto risultato utile consecutivo dalla ripresa del campionato dopo la sosta invernale e ritornano alla vittoria dopo l’unica gioia ottenuta alla prima partita di campionato contro il Villafalletto. Partita subito in discesa per i “bianco-azzurri” locali che approcciano benissimo la partita pressando i “bianco-rossi” ospiti e impedendo loro di ragionare; si portano, così, velocemente sul doppio vantaggio nella prima frazione di gioco e gestiscono, non senza qualche patema di troppo, il secondo tempo portando a casa l’intera posta in palio.

 

Al 9’ è già vantaggio fossanese con la pregevole apertura di Mellano che pesca in posizione regolare Bertolino che supera il diretto avversario, rientra sul destro e batte Montecchiani sul primo palo portando i suoi sull’1 a 0. I saviglianesi sembrano frastornati dall’avvio prepotente dei locali e rischiano ancora al 17’ quando capitan Prato si gira in area di rigore e la mette in mezzo all’area per l’accorrente Mellano, anticipato dalla smanacciata dell’estremo difensore ospite. È il preludio alla seconda marcatura murazzese che si concretizza al 19’ quando uno scellerato retropassaggio della difesa “bianco-rossa” permette a Mellano di anticipare l’uscita di Montecchiani e battere l’estremo difensore saviglianese, depositando in rete la sfera del 2 a 0. Provano a farsi vivi in avanti gli ospiti al 34’ con la conclusione di Allocco, facilmente trattenuta da Sarale.

 

Al rientro dagli spogliatoi ci provano gli ospiti al 4’ con la conclusione dal limite dell’area di Correndo che trova la pronta risposta di Sarale che alza sopra la traversa la sfera. Il Murazzo è, però, determinato e nel giro di 2 minuti chiude virtualmente l’incontro: al 6’ Mellano recupera palla sulla trequarti e sorprende con uno spiovente Montecchiani, infilando la palla sotto la traversa. All’8’ un tocco in profondità libera capitan Prato che supera con un pallonetto morbido l’uscita dell’estremo difensore ospite, portando a 4 le marcature locali. Al 17’ gli ospiti sono costretti anche all’inferiorità numerica per il doppio giallo comminato a Campi che lascia, così, la propria squadra in 10 uomini per l’ultima fase dell’incontro. Al 21’ il direttore di gara assegna un rigore agli ospiti per una presunta trattenuta in area di rigore: si incarica della battuta Gigliarano che batte forte sotto la traversa, Sarale intuisce la direzione della conclusione ma non riesce a deviare la sfera che si infila alle sue spalle. Al 23’ occasionissima per il Murazzo con la conclusione di controbalzo dalla lunga distanza di Peano che colpisce la traversa e successivamente batte sulla linea di porta, ma per l’arbitro non si tratta di gol e l’azione sfuma.

 

Al 40’ viene assegnato un secondo rigore, piuttosto dubbio, in favore del Savigliano: ancora una volta i “bianco-rossi” sono impeccabili dal dischetto e con Ferrero riescono a rendere meno pesante la sconfitta. Ultima occasione del match ancora in favore dei “bianco-azzurri” locali con Peano che colpisce la sua seconda traversa odierna con una gran conclusione dalla distanza che scavalca Montecchiani ma trova il legno a impedirgli la marcatura.

 

Si conclude, così, sul risultato di 4 a 2 la partita, con i fossanesi che fanno tre passi avanti nella graduatoria generale, dando ancora un senso al proprio finale di stagione.

 

ASD MURAZZO – ASD PRO SAVIGLIANO CALCIO 4-2

 

FORMAZIONE MURAZZO: Sarale Roberto, Carletto Davide, Bosio Matteo, Ghigo Alberto (dal 15’ s.t. Calliano Manuel), Giordano Gabriele (dal 33’ s.t. Farcas-Lohan Marius), Gallo Emanuele, Bertolino Paolo, Peano Mattia, Prato Simone (Cap.), Mellano Ivan, Ricca Elia (dal 27’ s.t. Seye Elhadji). Giraudo Alessio, Tozzo Fiorenzo, Sarvia Gabriel, Mbaye Assane. Allenatore: Servetti Livio.

 

FORMAZIONE PRO SAVIGLIANO: Montecchiani Niccolò, Aragno Carlo, Bolle Gabriele (dal 22’ s.t. Gianoglio Simone), Campi Francesco, Buschini Matteo, Mucciolo Giovanni, Iannelli Simone (Cap.), Correndo Lorenzo (dal 12’ s.t. Piccolo Denis), Ferrero Marco, Politanò Gregory (dal 35’ p.t. Gigliarano Kevin), Allocco Massimo. Origlia Davide. Allenatore: Fiorito Massimo.

 

Reti: 9’ p.t. Bertolino Paolo (M), 19’ p.t. Mellano Ivan (M), 6’ s.t. Mellano Ivan (M), 8’ s.t. Prato Simone (M), 21’ s.t. Gigliarano Kevin (PS) Rig., 40’ s.t. Ferrero Marco (PS) Rig..
Ammonizioni: Ghigo Alberto (M), Calliano Manuel (M), Bosio Matteo (M), Piccolo Denis (PS).
Espulsioni: 17’ s.t. Campi Francesco (PS) per doppia ammonizione, 18’ s.t. mister Fiorito Massimo (PS) per proteste.

 

Luca Prato