Un vero «Atto di forza» da parte dell’Lpm Mondovì. Sabato sera, al Palaitis le monregalesi hanno inflitto una sconfitta senza appello, per 3 a 0, alle storiche rivali dell’Eurospin Pinerolo: una delle “bestie nere” per il «Puma» da quando è salito in Serie B1.
Ma in questa stagione le rossoblù si sono prese la soddisfazione di batterle sia all’andata, in trasferta, che al ritorno tra le mura amiche: sei punti preziosi per la corsa “play-off. Eppure le pinerolesi erano in piena forma, e venivano da una striscia positiva di cinque vittorie consecutive.
L’Lpm è stata protagonista di un gioco a tratti spumeggiante, e molto veloce, finalizzato alla grande dalle sue attaccanti andate in doppia cifra: Lara Lugli, Aurora Camperi e Karola Dhimitriadhi (votata anche come MVP), rispettivamente 13, 10 e 14 punti.
Grande soddisfazione a fine gara da parte dello staff rossoblù. «Dopo una prima fase di studio delle avversarie, abbiamo messo qualità oltre al solito carattere – spiega coach Maurizio Venco – Importanti gli ingressi in battuta delle giovani Costamagna e Cane, che hanno davvero cambiato l’evolversi della partita».
La cronaca del match. Partenza lenta per le padrone di casa, che patiscono l’aggressività dell’Eurospin giunta determinata a Mondovì per fare punti e avvicinarsi al gruppo di testa del torneo. Le pinerolesi scappano fino al 14 a 9, quando Aurora Camperi suona la carica per le monregalesi, realizzando un primo break, e la rimonta viene completata sul 14 a 14. L’Lpm passa davanti sul 19 a 18 e con una Dhimitriadhi da applausi vince il primo set 25 a 22. Nella seconda frazione, dopo una prima fase equilibrata, le rossoblù prendono il largo con l’ottimo servizio in battuta di Debora Stomeo (10 a 5). L’Eurospin recupera e la gara prosegue “punto a punto” fino al 22 a 21, quando coach Venco decide di giocarsi in battuta la carta Angelica Costamagna: mossa vincente, perchè la giovane Under 18 piazza due “ace” consecutivi, validi per il momentaneo 24 a 22. E’ quindi un gioco da ragazzi per Dhimitriadhi siglare il venticinquesimo punto: 2 a 0.
Il terzo e ultimo set, fino a metà gara, è una lotta serrata, con le monregalesi prima davanti poi raggiunte dalle avversarie. Sul parziale di 16 a 14, dopo il secondo “time-out” tecnico, Venco manda perciò in campo l’altro suo “fromboliere” presente in panchina: Federica Cane. La battuta della diciannovenne rossoblù è devastante: sigla due ace, e con i suoi colpi mette in difficoltà la ricezione dell’Eurospin, permettendo alle sue compagne di portarsi velocemente sul 22-14. A questo punto Pinerolo crolla definitivamente, e l’Lpm Mondovì conquista una netta e meritata vittoria.
LPM PALLAVOLO MONDOVI’ 3
EUROSPIN FORDSARA PINEROLO 0
(25-22; 25-22; 25-16)
LPM PALLAVOLO MONDOVI’: Stomeo 4; Lugli 13; Borgogno 8, Bruno 5; Dhimitriadhi 14, Camperi 10; Rolando (L) 1; Costamagna 2, Cane 2; Rinaldi, Martina, Gallesio, Maiolo, Mandrile (L2). All.: Venco.
EUROSPIN FORDSARA PINEROLO: Ponzio 1; Vokschi 10; Tonello 7, Pilotti 7; Corazza 2, Borri 6; Giai (L); De Meo, Povolo 7, Nardoianni; Franco, Bertarelli, Bocchino. All.: Mucciolo.