Ancora medaglie per gli atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali nella gara ad Inseguimento a tecnica libera dei Campionati Italiani Giovani-Juniores-Aspiranti di biathlon, che si sono conclusi oggi sulla Pista Viola ad Isolaccia-Valdidentro (Sondrio).
La sorpresa più bella è arrivata nella categoria Aspiranti femminile, in cui la cuneese Martina Vigna (Entracque Alpi
Marittime) è stata autrice di una bella rimonta che l’ha portata dal quinto posto iniziale alla medaglia d’argento. Sulla distanza di 7,5 Km ha vinto la valdostana Beatrice Trabucchi (Brusson) in 52’,19”,4/10, commettendo un errore nella seconda ed uno nella terza serie di tiri. Martina Vigna è giunta seconda a 42”,8/10, con due errori nella quarta serie. Medaglia di bronzo per la biellese Martina Zappa (Granta Parey), staccata di 47”,4/10 e attardata da un errore nella prima ed uno nella seconda serie di tiri.
In campo maschile l’oro l’ha conquistato il valdostano Cédric Christille (Brusson) in 44’,56”, con un errore nella terza serie. Kevin Gontel (Granta Parey) è giunto secondo a 30”,5/10, con un errore nella prima e uno nella seconda serie di tiri. Terzo posto per il trentino Tommaso Giacomel (US Primiero), staccato di 1’,43”,9/10, con un
errore nella seconda e uno nella quarta serie. Ottavo posto per Manuel Ponzo (Entracque Alpi Marittime) e sedicesimo per Nicolò Giraudo (Busca). Altre medaglie per il Comitato FISI Alpi Occidentali sono arrivate nelle categorie degli Juniores, che gareggiavano insieme ai Seniores.
Questi ultimi, però, erano in pista solo per la classifica della Coppa Italia. La gara assoluta sulla distanza di 12,5 km è stata vinta dal carabiniere Riccardo Romani in 1h,07’,19”,8/10, con un errore nella prima serie di tiri, uno nella terza e due nella quarta. Secondo ad 1’,17”,4/10 Christian Martinelli (Carabinieri), terzo ad 1’,31”,6/10 Rudy Zini (Centro Sportivo Esercito).
Nella categoria Juniores titolo bis per il lombardo Paolo Rodigari (Sporting Livigno), nono assoluto. Il finanziere cuneese Luca Ghiglione, undicesimo assoluto, è il secondo degli Juniores mentre Emil Bormetti (Sporting Livigno) è terzo e l’altro cuneese Andrea Baretto (Centro Sportivo Esercito) è quarto Juniores e dodicesimo assoluto. In campo femminile, sulla distanza di 10 km scontata vittoria della poliziotta gardenese Carmen Runggaldier in 1h,23’,03”, con un errore nella prima serie, due nella seconda e uno nella terza. Seconda a 5’,28” la cuneese Ginevra Rocchia (Entracque Alpi Marittime), che ha sbagliato una volta nella terza serie e tre nella quarta. Caterina Somà (Valle Pesio) è giunta terza a 5’45”,1/10, commettendo un errore nella prima e uno nella terza serie. Rachele Fanesi (Entracque Alpi Marittime) è giunta quarta, con un distacco di 7’,10”,6/10, anche se ha commesso un solo errore nel primo poligono.
Tra i Giovani, sulla distanza di 10 Km, medaglia d’oro a Patrick Braunhofer (Carabinieri) in 56’,29”,8/10, anche se la prova dell’altoatesino non è stata impeccabile: due errori nella prima serie, uno nella seconda e cinque nella quarta. Al secondo posto il friulano Daniele Cappellari (Fornese), staccato di 1’,15”,6/10 e con un errore in ciascuna delle quattro serie di tiri. Terzo posto per Simon Leitgeb (Carabinieri), staccato di 1’,24”,5/10, con un errore nella prima serie, tre nella terza e tre nella quarta. Al dodicesimo posto Lorenzo Mauro (Valle Pesio), al tredicesimo Michele Fissore (Valle Pesio), al sedicesimo Vladimir Daziano (Valle Pesio).
Le Giovani hanno corso sulla distanza di 7,5 Km ed ha vinto Irene Lardschneider (Fiamme Gialle) in 53’,23”,5/10, con un errore nella seconda serie, tre nella terza e uno nella quarta. La friulana Eleonora Fauner (Carabinieri) ha vinto la medaglia d’argento, con un distacco di 1’,24”, commettendo un errore nella prima serie, due nella seconda e tre nella quarta. Michela Carrara (Centro Sportivo Esercito) è giunta terza con un distacco di 1’,50”,5/10, con due errori nella seconda serie, uno nella terza e due nella quarta. Sesto posto per Michela Salvagno (Valle Pesio) e quattordicesimo per Annalisa Ansaldi (Valle Pesio).
c.s.