Volley B1/M: Fossano si riscatta vincendo 3-1 contro Motta

0
389

Vittoria del riscatto per il Mc Donald’s Crf Volley Got Talent Fossano che torna al successo dopo quasi un mese superando con merito per 3 set a 1 la forte squadra veneta della Pallavolo Motta.

 

Per i bianconeri la gara si presentava difficile, ma questa volta i ragazzi di Liano Petrelli sono stati bravi a superare le fasi di difficoltà, specie nella fase decisiva nel finale del 3° set, il momento-chiave dell’intero match, ed a trovare una maggiore continuità di gioco per tratti più ampi della gara rispetto agli incontri precedenti.

 

Tutto questo, nonostante il Mc Donald’s Crf abbia ancora dovuto fare i conti con qualche assenza per motivi di salute, perchè insieme a capitan Mattera i bianconeri hanno dovuto fare a meno di Risso per mali di stagione.
Per contro dopo alcune settimane è rientrato Lorenzo Vittone che ha disputato una gran partita, una delle migliori di questa stagione.

 

Infine, da sottolineare che l’intesa tra il nuovo palleggiatore Giolitti e gli attaccanti continua a migliorare e questo ha fatto sì che l’attacco si sia comportato bene, anche se le murate subite sono ancora state abbastanza.
I fossanesi hanno meritato la vittoria poichè ci hanno creduto sino in fondo e non hanno mai mollato di fare pressione sugli avversari veneti se non per brevi tratti ed hanno saputo approfittare del fatto che la Pallavolo Motta è scesa in campo con una panchina un po’ corta e 1 solo vero cambio a disposizione (oltre al 2° libero).
Questo segnale è importante e mostra come la squadra, composta sopratutto da giovani all’esordio in B1, stia maturando sotto il profilo dell’esperienza e del carattere.

Nel 1° set i bianconeri partono subito alla grande, mentre i biancoverdi del Motta faticano ad entrare in partita: Il Mc Donald’s Crf vola via subito sull’8 a 3 e dopo il 1° time-out tecnico il dominio fossanese prosegue, anche se i veneti tornano sotto sul 10-7, ma è un fuoco di paglia. Infatti, con una serie di buoni attacchi e grazie a qualche difficoltà del Motta in ricezione, i ragazzi di Petrelli riallungano subito sino al 13-8 e poi il match va avanti punto a punto, sempre con Fossano in testa di 4/5 lunghezze sino al 19-15. Qui un bel lob di Valla e un gran muro di Vittone fanno lo strappo decisivo per i padroni di casa che piazzano un break di 6 punti a 1 con ancora Vittone, Signorelli e Valla e chiudono sul 25-16 un set dominato in lungo e in largo.

Molto più equilibrato l’inizio del 2° parziale in cui i biancoverdi ospiti crescono in tutti i fondamentali e diventano poco fallosi: così aumentano le palle rigiocate e la gara è più combattuta punto a punto. Poi gli ospiti prendono un leggero gap per un doppio errore del Mc Donald’s Crf e Motta va al 1° time-out tecnico sul 5-8.
Al rientro il match prosegue punto a punto, ma i fossanesi non riescono a rimontare, anzi Motta allunga sino a 9-15. Petrelli opera qualche cambio: dentro Gallivanoni e Gunetto, ma il trend non cambia e Fossano resta sempre dietro di 4/5 punti. sino al 13-18. Qui i bianconeri si scuotono e Motta ha un passaggio a vuoto che consente ai padroni di casa di tornar sotto sino al 17-18, ma i veneti reggono e con uno splendido attacco in parallelo e una veloce dal centro tornano ad allungare sul 17-20. Fossano non molla e torna sotto sul 19-21, ma un pallonetto, un errore in ricezione e un muro danno ai biancoverdi il 19-24. I bianconeri lottano e tornano sotto sul 22-24, ma al quarto set point Motta chiude sul 22-25.

 

A questo punto il match sembra più equilibrato, perchè Il Mc Donald’s Crf ha avuto un leggero calo, mentre gli ospiti sono cresciuti, palesando però, sempre qualche difficoltà.
Il 3° set è la chiave del match e i ragazzi di Petrelli sono bravi a girarla a loro favore.

 

L’inizio è tutto giocato punto a punto e combattutissimo sino all’8 pari. Qui i fossanesi commettono un’invasione ed un errore in ricezione e il Motta con un bel lob allunga sul”8-11. Pronta reazione dei padroni di casa che ricuciono subito sull’11 pari col muro, in attacco ed un ace di Vittone, sempre più in palla.
Ancora equilibrio sino al 14-14 poi Motta attacca 2 volte di fila fuori e Fossano allunga prima sul 18-15 e poi sino al 21-17 con punti di Valla e Signorelli.

 

Ma a questo punto i veneti hanno un guizzo e migliorano, specie a muro e piazzano un break di 0 punti a 5 portandosi sul 21-22. Stavolta, però, i bianconeri sanno tirare fuori il carattere e restano attaccati al match nel finale convulso.  Motta conquista il primo set-point sul 22-24, ma in rigiocata Signorelli lo annulla con un bel diagonale e sul secondo Motta attacca in rete: 24 pari.

 

Il neo entrato Bianchi piazza un ace, ma Motta impatta sul 25-25 con un mani fuori, che Valla replica subito dopo per i bianconeri. Sul 26-25 Motta attacca fuori banda e Fossano vince per 27-25, grazie alla bella reazione di carattere dopo aver subito il break di 0-5.

Sulle ali del finale del 3° parziale il Mc Donald’s Crf inizia bene il 4° set volando subito sull’8-4 del 1° time-out tecnico, mentre i veneti paiono in affanno e si fanno più fallosi. Poi, però, recuperano ed il vantaggio dei locali si attesta su un paio di punti sino al 12-10. Qui punti in attacco si alternano ad errori su ambo i fronti, ma il Fossano sbaglia meno e va al 2° time-out tecnico sul 16-12 e poi al ritorno allunga grazie al muro sino al 18-12.

 

I veneti tentano l’ultima disperata reazione, sfruttando il loro unico cambio a disposizione, e tornano sotto sul 18-15, ma l’attacco fossanese ed in primis uno scatenato Vittone, ben spalleggiato da Valla e Signorelli respingono la rimonta, mentre la difesa, con un Max Prandi sugli scudi tiene bene con ottime difese. Si va avanti punto a punto sino al 22-18 e poi ancora Vittone con 2 punti di fila regala ai suoi il primo match-point sul 24-19. Muro fuori del Got Talent al primo tentativo, ma sulla rigiocata dell’azione successiva il Mc Donald’s Crf chiude con merito sul 25-20 e vince la miglior gara giocata in questo girone di ritorno.

Soddisfatto l’allenatore Liano Petrelli che fa una lucida analisi della gara <Molto bene nel 1° set, in cui Motta era in difficoltà, poi abbiamo saputo lottare in tutti gli altri 3 parziali, con qualche calo solo nel 2° set. Decisivo il 3 set, prima quasi vinto, poi quasi perso, ma stavolta con carattere e grinta i ragazzi sono stati bravi a non mollare e a vincere rimontando ai vantaggi. Finalmente abbiamo trovato un po’ di continuità e dobbiamo proseguire su questa strada. Loro erano un po’ rimaneggiati, ma anche noi abbiamo assenze importanti da molte settimane, e nell’arco di una stagione questo è da mettere in conto: però stavolta siamo stati bravi ad approfittarne>.
Tra i singoli atleti, top-scorer l’opposto Luca Signorelli con 20 punti, ma il migliore è stato il rientrante Lorenzo Vittone (14 punti) che ha fatto una gran partita, attaccato con sicurezza ed in tutte le fasi ha dato una grossa mano alla squadra, mettendosi a disposizione con umiltà. Nel complesso una buona prova di squadra, ed anche chi è entrato dalla panchina come Bianchi, Gunetto, Gallivanoni e Maccagno (all’esordio in casa) ha dato il suo contributo.
Come nelle ultime gare molti i muri fatti e subiti dai bianconeri, ma questa sembra ormai una caratteristica di questa stagione.

 

Con questi 3 punti il Mc Donald’s Crf Fossano, a 2/3 della stagione, allunga nella parte bassa della classifica sulle 3 inseguitrici (tutte sconfitte) e si riavvicina alla stessa Pallavolo Motta ed al Saronno, che al momento paiono gli unici obiettivi possibili da raggiungere, anche se il <target> principale per la squadra resta quello di crescere e fare esperienza in vista della prossima stagione che sarà certamente più impegnativa.  In questa luce vanno considerate le prossime 8 gare a partire dalla difficile trasferta (l’ultima nel Triveneto) di sabato 12 marzo a Padova contro il Valsugana (battuto all’andata per 3-2), sconfitta nell’ultimo turno dal Parella Torino.

 

Per i bianconeri si profila un altro match molto impegnativo, ma la squadra vista contro il Motta ha le qualità per poter fare la sorpresa.

 

Mc Donald’s Crf Volley Got Talent Fossano-Pallavolo Motta 3-1 (25-16 / 22-25 / 27-25 / 25-20)

Mc Donald’s Crf Volley Got Talent Fossano: Giolitti 3, Signorelli 20, Tomatis (C) 7, Dutto 8, Valla 17, Vittone 14; Prandi (lib); Bianchi 1, Gunetto 1, Gallivanoni, Maccagno. N.e. Polizzi (lib), Bergamin.

 

c.s.