Sci Alpinismo: Nella Pierra Menta bene Tomatis-Valmassoi ma restano terze

0
501

Katia Tomatis è stata grande protagonista nella seconda tappa della Pierra Menta, una delle classiche nello sci alpinismo, valida per la classifica della Coppa del Mondo.

 

La cuneese del CAI Tre Rifugi, che gareggia in coppia con Martina Valmassoi, ha provato a migliorare la terza posizione nella classifica generale, alle spalle delle imprendibili francesi Laetitia Roux e Axelle Mollaret. Oggi le transalpine hanno vinto la seconda tappa della Pierra Menta in 3h,03’,27”. Missione riuscita soltanto a metà per la coppia Tomatis-Valmassoi, perché le due azzurre sono arrivate seconde a 7’,59” dalle francesi, precedendo le spagnole Mireia Mirò e Claudia Galicia Cotrina. Ora la classifica vede Roux e Mollaret prime in 6h,21’,41”, Mirò e Galicia Cotrina seconde a 21’,45”, Tomatis e Valmassoi terze a 25’,16”. Debora Cardone (Nordico Valli di Lanzo) e Raffaella Miravalle (Levanna) hanno chiuso la prima tappa al nono posto e sono none nella classifica generale.

 

Sul fronte maschile nulla di sostanzialmente nuovo, nel senso che il francese Mathèo Jacquemod e il catalano Kilian Jornet Burgada hanno saldamente in pugno la gara. Ieri hanno vinto la seconda tappa in 2h,21’,55” ed hanno staccato di 2’,05” i francesi William Bon Mardion e Xavier Gachet. Terzi a 2’,38” gli azzurri Michele Boscacci e Robert Antonioli. Nella seconda tappa la lotta è stata soprattutto per il secondo posto, perché i battistrada hanno agevolmente controllato gli avversari. Gli italiani sono rimasti avanti per buona parte di gara, ma i francesi li hanno rimontati sull’ultima salita, quella del Col sans nom. Nella classifica generale Bon Mardion e Gachet sono secondi a 5’46”, mentre Antonioli e Boscacci sono terzi a 7’,45”.

 

c.s.