Laboratorio esperienziale con CFPCemon e Scuola Media “F.Gallo” a Piazza

0
333

Giovedì 10 marzo, in collaborazione con la Scuola Media di Piazza, una bellissima esperienza sperimentale ha coinvolto i ragazzi frequentanti la terza media ed il CFPCemon.

In mattinata i componenti delle due classi sono stati accompagnati al CFP e, dopo una breve visita delle aule, del laboratorio di acconciatura e di quello di meccanica, in quello elettrico hanno trovato ad attenderli un piccolo impianto elettrico funzionante realizzato dal docente Marco Giachello.
Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo poiché hanno avuto la possibilità di misurarsi in concreto con quanto studiato teoricamente durante le ore curricolari .
Nella seconda parte della mattinata, sono stati impegnati nel laboratorio di informatica: guidati da Daniele Giaccone, insegnante CFPCemon, hanno appreso alcune nozioni sul software “Solidworks” e, disegnato un piccolo cubo tridimensionale.
Al termine della lezione, anziché stamparlo su carta, lo stesso oggetto si è concretizzato nelle mani dei ragazzi grazie alla Stampa 3D: hanno infatti ricevuto in omaggio il “dado” stampato precedentemente presso il “Laboratorio Prototipatrici”
Gli allievi e gli insegnanti che li hanno accompagnati hanno espresso un ottimo gradimento dell’iniziativa.