Sci nordico protagonista nell’ultima conviviale del Panathlon Mondovì

0
331

Poichè il Dottor Lorenzo “Lollo” Arioli, a causa di una sopravvenuta impossibilità personale, non ha potuto presenziare alla conviviale del Panathlon Club Mondovì, in programma venerdì 11 marzo al Ristorante Croce D’ Oro di S. Anna Avagnina, al suo posto sono intervenuti nella qualità di relatori gli atleti Emanuele Becchis di Boves e Michela Salvagno di Chiusa Pesio, i quali hanno trattato il tema:” SCI NORDICO FULL TIME: SKI-ROLL, FONDO E BIATHLON”.

 

I due relatori cuneesi, nonostante la loro giovane età, hanno saputo intrattenere brillantemente i numerosi soci panathleti ed i loro ospiti, illustrando con grande competenza e dovizia di particolari le caratteristiche delle differenti specialità.

 

In particolare Michela Salvagno, più volte laureatasi Campionessa d’ Italia, ha illustrato le caratteristiche della specialità del biathlon, una disciplina olimpica nella quale i partecipanti competono in due specialità, ossia lo sci di fondo ed il tiro a segno con la carabina. A sua volta Emanuele Becchis, laureatosi nella propria carriera ripetutamente sia Campione d’ Italia (più di 17 volte) che Campione del Mondo, ha illustrato le caratteristiche salienti tanto dello sci di fondo, la disciplina regina dello sci nordico, quanto dello ski-roll, detto anche sci a rotelle, che è uno sport praticato soprattutto d’ estate su strade asfaltate e nato per permettere agli atleti delle discipline dello sci nordico di allenarsi in assenza di neve.

 

c.s.