I Children italiani ancora una volta hanno sbancato il Trofeo Topolino Sci.
Allievi e Ragazzi dei Comitati Regionali hanno saputo primeggiare davanti ai coetanei di mezzo mondo. Sfide a suon di cronometro prima nelle selezioni nazionali, poi in ambito internazionale, con l’ennesima vittoria a squadre, la terza della stagione dopo Borrufa in Andora e 7 Nazioni in Francia.
Il prossimo appuntamento di rilievo saranno i Campionati Italiani di categoria. In questa occasione le eccellenze dello sci giovanile italiano si contenderanno i titoli tricolori di gigante, slalom e superG. Quest’anno, inoltre, sarà messo in palio anche il titolo di skicross, una novità che ha introdotto la FISI e che pare abbia già riscontrato parere positivo tra gli allenatori.
La rassegna tricolore 2016 si svolgerà in Piemonte sulle piste che esattamente dieci anni fa (2006) ospitarono i Giochi Olimpici. La prima settimana di aprile le nevi di Sestriere, Claviere, Sauze d’Oulx e Bardonecchia saranno solcate dagli Allievi e Ragazzi di tutta Italia. Si parte il 30 marzo e si finisce il 3 aprile. Cinque giorni di gare e di confronti che decreteranno i neo Campioni Italiani. Apertura con il gigante Ragazzi a Sestriere e la prova del superG Allievi a Bardonecchia. Poi via via tutte le altre gare. La prima riunione dei capisquadra si svolgerà martedì 29 marzo a Sestriere e Bardonecchia. Giovedì 31, inoltre, a Cesana Torinese si svolgerà la sfilata di tutti gli atleti e la cerimonia di premiazione della prima giornata di gare. Gran finale domenica 3 aprile con lo skicross, una prova tutta da scoprire.
Sulle piste della Via Lattea e di Bardonecchia si preannuncia un grande evento. Una manifestazione che vedrà coinvolte le organizzazioni di Colomion, Sestriere, Sauze d’Oulx, Claviere e Sansicario. E proprio per allestire un Campionato Italiano con i fiocchi, i vari club hanno fatto sistema e unito le forze. Un tricolore Allievi e Ragazzi che riunirà ancora una volta tutte le valli che nel 2006 ospitarono i Giochi Olimpici Invernali.
Intanto in attesa dei Campionati Italiani Children, i vari Comitati Regionali sono impegnati nell’organizzazione dei rispettivi Campionati Zonali, utili a delineare gli atleti che parteciperanno all’evento piemontese di fine mese.
c.s.