Bella e convincente prestazione del Murazzo che ottiene una facile vittoria e conquista 3 punti fondamentali nella corsa salvezza nella trasferta di Grinzane contro il Gallo Calcio, nella partita valevole per la settima giornata di ritorno del campionato di seconda categoria, Girone I.
I “bianco-azzurri” ospiti, allenati da mister Servetti, sfoderano una prestazione finalmente all’altezza delle proprie possibilità, aggredendo i “bianco-rossi” locali e verticalizzando immediatamente la manovra, creando innumerevoli occasioni da rete che consentono ai fossanesi di chiudere la pratica nei primi minuti della seconda frazione di gioco, non lasciando alcuna possibilità di replica ai locali che sembrano essere in giornata no, mai veramente in partita e incapaci di contrastare le iniziative murazzesi.
Partono bene gli ospiti fossanesi al 4’ con una pregevole combinazione fra capitan Prato e Ricca che porta alla conclusione il numero 11 “bianco-azzurro”, deviato in corner da Borsa. Insistono i murazzesi al 5’ con una palla in profondità di Peano per Mellano che salta il proprio diretto avversario e scarica la conclusione di destro che termina, però, di poco alto sopra la traversa. Ancora un’azione pericolosa un minuto più tardi con Prato che, dal limite dell’area di rigore, prova il tiro che finisce sul fondo. Nuovamente il capitano “bianco-azzurro” protagonista al 12’ quando raccoglie un appoggio di Mellano e prova il tiro di mancino, trattenuto agevolmente da Borsa. Altra azione pericolosa dei fossanesi al 19’ con il cross tagliato dalla destra di Peano per Prato che anticipa il proprio marcatore ma tocca sul fondo.
Si fanno vedere in avanti i locali al 21’ con la conclusione, direttamente su calcio di punizione, dal limite dell’area di capitan Cagnasso che va a lambire il palo alla destra di Sarale. Un minuto più tardi sono nuovamente i locali a rendersi pericolosi con Iaboni che prova la conclusione sottomisura ma calcia, malamente, sul fondo. Al 30’ è ancora una punizione di Cagnasso a seminare il panico nella difesa murazzese, ma la conclusione del numero 8 locale sfila sul fondo senza che nessuno riesca ad intercettare la sfera. Passato il pericolo, al 37’, gli ospiti si portano in vantaggio con Gallo che riceve palla sulla trequarti, si presenta al limite dell’area e scarica un destro a fil di palo che non lascia scampo a Borsa che vede infilarsi la sfera alle proprie spalle. Due minuti più tardi ancora Murazzo pericolosissimo con il colpo di testa di capitan Prato che impatta la sfera su calcio d’angolo ma trova la pronta risposta di Borsa. Gli ospiti sono in un buon momento e provano a fare ancora male al 43’ quando Gallo apre sulla sinistra per Bertolino che prova la conclusione di mancino che termina, abbondantemente, sul fondo. Ultima occasione di un vivace primo tempo è ancora ad appannaggio degli ospiti con Prato che appoggia sull’out di destra per l’accorrente Peano che scarica un violento tiro che si infrange sull’esterno della rete.
L’inizio della seconda frazione di gioco vede un Murazzo estremamente rabbioso e deciso a chiudere la pratica: al 4’ Mellano dal limite dell’area calcia di pochissimo a lato, graziando Borsa.
Al 5’ ci prova Prato a superare l’estremo difensore “bianco-rosso” con un pallonetto, ma la sfera termina alta sopra la traversa. Al 6’ appoggio in profondità di Ricca per Bertolino che si presenta da solo davanti a Borsa e lo beffa con un delizioso colpo sotto, infilando in rete la sfera dello 0 a 2. Un minuto più tardi arriva il colpo del k.o. con Gallo che, sottomisura, devia in rete una conclusione svirgolata di un avanti Murazzese, siglando la sua personale doppietta. Al 26’ provano a rendersi pericolosi i locali con la discesa sulla destra di Battaglino che prova a sorprendere Sarale, ma la sua conclusione termina soltanto sull’esterno della rete. Al 38’ altra ottima occasione per i “bianco-azzurri” ospiti con l’azione insistita di Mellano che offre la sfera a Gallo che prova il tiro che finisce incredibilmente sul fondo. Al 41’ arriva la migliore occasione del match per i locali con Scavino che prova ad approfittare di un errato disimpegno della retroguardia fossanese e si presenta solo davanti a Sarale che è superlativo nel chiudere in uscita salvando la propria imbattibilità. Al 43’ ritornano in avanti gli ospiti con il neo entrato Mbaye che lancia Sarvia sulla sinistra, il giovane fossanese prova la conclusione di mancino che termina, però, sul fondo. Al 46’ arriva la quarta marcatura ospite con Tozzo che scappa alla difesa locale e offre una comoda sfera per Mbaye che, da due passi, non può sbagliare e buca Borsa per la quarta volta chiudendo definitivamente il match.
3 punti fondamentali per il Murazzo che, con questa vittoria, si riporta a ridosso della zona salvezza mantenendo ancora vive le possibilità di permanenza in seconda categoria. Zona salvezza che interessa nuovamente il Gallo che viene risucchiato nella lotta vista la sconfitta contro i diretti avversari odierni.
ASD GALLO CALCIO – ASD MURAZZO 0-4
FORMAZIONE MURAZZO: Sarale Roberto, Carletto Davide, Bosio Matteo, Calliano Manuel, Farcas-Lohan Ionut, Gallo Emanuele, Bertolino Paolo, Peano Mattia, Prato Simone (Cap.) (dal 27’ s.t. Tozzo Fiorenzo), Mellano Ivan (dal 39’ s.t. Sarvia Gabriel), Ricca Elia (dal 32’ s.t. Mbaye Assane). La Mantia Diego, Giraudo Michele. Allenatore: Servetti Livio.
FORMAZIONE GALLO CALCIO: Borsa Cristiano, Rossotti Luca (dal 12’ s.t. Viberti Massimo), Scavino Patrizio, Vioglio Michele, Alessandria Roberto, Boasso Carlo, Golino Gianluca (dal 16’ s.t. Battaglino Matteo), Cagnasso Gianluca (Cap.), Iaboni Marco, Rocca Daniele, Musso Nicolò. Magliano Alessandro, Pavanello Riccardo, Pinto Alessandro. Allenatore: Cornero Giovanni.
Reti: 37’ p.t. Gallo Emanuele (M), 6’ s.t. Bertolino Paolo (M), 7’ s.t. Gallo Emanuele (M), 46’ s.t. Mbaye Assane (M).
Ammonizioni: Peano Mattia (M), Carletto Davide (M), Vioglio Michele (G).
Espulsioni: nessuno.
Luca Prato