Domenica 20 marzo via John Snider ad Alba è stata invasa da oltre cento Fiat 500 provenienti da Como, Magenta, Valle d’Aosta, Liguria, Lucca e dal resto del Piemonte per la manifestazione “59 Anni 500 – X Edizione” organizzata dal Coordinamento Alba – Bra del Fiat 500 Club Italia Federato A.S.I.
«Questo è diventato ormai un appuntamento tradizionale – sottolinea il Sindaco di Alba Maurizio Marello – Perciò ringrazio tutta l’organizzazione. È molto suggestivo vedere tantissime Fiat 500 in una giornata illuminata dal sole dopo due anni di edizioni con la pioggia per questa manifestazione. Inoltre, con questo evento entra nel vivo il ricco calendario de “la Primavera” con oltre duecento iniziative in città fino a luglio. Ci saranno molti raduni di auto, moto, vespe ed altro. Questo significa che ad Alba arriveranno moltissime persone dal Piemonte e dalle regioni limitrofe per questo sempre più volentieri vengono organizzati momenti di questo genere nella nostra città».
Secondo quanto ci ha spiegato Claudio Bertolusso fiduciario del Coordinamento Alba – Bra del Fiat 500 Club Italia Federato A.S.I., questa edizione è stato anche il primo memorial a Luciano Susenna, carrozziere artigiano di Alba scomparso all’inizio dell’anno 2016. Inoltre, è stata anche dedicata come di consueto a Simone Zunato, ragazzo appassionato di Fiat 500 scomparso appena maggiorenne nel 2009.
Durante la mattinata, il Sindaco Maurizio Marello ha ricevuto da Claudio Bertolusso una targa ricordo della manifestazione.
L’evento è iniziato sabato pomeriggio con un giro in Langa, aperitivo in cantina e cena. Poi, domenica ritrovo in via Snider e pranzo con premiazioni e saluti.
c.s.