A pochi giorni dalla Pasqua, in Maina è ormai tempo di primi bilanci e, nonostante l’anticipo della Festività rispetto allo scorso anno, la campagna si chiuderà superando l’importante traguardo di 7 milioni di dolci prodotti e venduti sul mercato nazionale.
“Come da tradizione, la parte più corposa delle vendite di colombe pasquali avverrà pochissimi giorni prima della ricorrenza, per cui i giorni che ancora ci separano dalla Pasqua saranno i più decisivi per la campagna – precisa Marco Brandani, amministratore delegato di Maina -; tuttavia, stando ai dati di vendita attuali, abbiamo buone possibilità di chiudere la campagna con ottimi risultati, superando la cifra record di 7 milioni di dolci sfornati. Tutto questo grazie sia all’ aumentata capacità produttiva dei nostri impianti, dopo il recente piano di interventi che ci ha permesso di crescere nei volumi realizzati, sia alla conferma che i prodotti alimentari di qualità del ‘ Made in Italy’ non subiscono più di tanto gli effetti negativi della crisi. I positivi riscontri del mercato rappresentano un premio per i continui nostri sforzi volti alla massima attenzione nei confronti delle ricette, degli ingredienti e del rispetto dei tempi della tradizione”.
La conferma di questo arriva proprio dai dati che testimoniano come a registrare le migliori performance siano, ancora una volta, i prodotti classici Maina: la ‘ Colomba Nocciolata’ , ad esempio, e gli altri dolci di alta gamma, con ricetta e incarti di pasticceria, si attestano su un +15%, rispetto allo scorso anno. I dolci realizzati con solo Lievito Madre di pasta acida dopo oltre due giorni di lavorazione giocano un ruolo da assoluti protagonisti sul mercato, ma anche i prodotti farciti stanno confermando i positivi volumi dello scorso anno. Questo in virtù anche delle buone prestazioni delle due colombe novità del 2016: la Cioccolato e Amaretto, ricca di granella di amaretto e cioccolato fondente nell’ impasto, e la Golosona Gianduia, farcita con tanta crema al nobile cioccolato torinese e ricoperta di una glassa di cioccolato fondente e granella di nocciole.
Indicazioni positive giungono, infine, dalle uova Gran Nocciolato, che uniscono il miglior cioccolato, al latte, fondente e gianduia, con le nocciole IGP del Piemonte: in questo caso gli ordinativi sono in crescita del 10% rispetto al 2015. Un ruolo importante lo gioca il concorso a premi organizzato per il secondo anno consecutivo con il tour operator “Eledofe”, che permette a tutti i consumatori di andare in vacanza in ‘ 2 al prezzo di 1’ in Italia e nel mondo, di vincere subito 30 weekend per due persone in città d’ arte italiane e di partecipare al grande concorso ad estrazione finale, con cui aggiudicarsi 3 viaggi di una settimana in un villaggio italiano.
c.s.