Dinnanzi ad un centinaio di persone, accorse al ‘Filippo Drago’ nonostante il freddo pungente, la Pro Dronero conquista tre punti importantissimi che le consentono di proseguire i sogni di vittoria del campionato. A cadere è il Saluzzo di coach Rignanese che, comunque, si conferma squadra più che ostica e capace di mettere in difficoltà anche i forti ‘Draghi’.
La gara parte all’insegna dell’equilibrio con le due formazioni attente in fase difensiva e restie a proporsi in avanti per paura di scoprirsi. Passano i minuti ed è la Pro Dronero ad uscire maggiormente dal guscio con due tentativi di Saccà e Galfrè che terminano abbondantemente lontani dallo specchio della porta.
Proteste saluzzesi, invece, alla mezz’ora quando Morero cade in piena area di rigore dopo un prolungato corpo a corpo con Maglie: il direttore di gara decide di lasciar proseguire. La sfida si scalda e pochi istanti più tardi i padroni di casa passano in vantaggio: il Saluzzo perde palla in fase di uscita, Davide Isoardi si trova la sfera sui piedi e dal limite fulmina Marcaccini con un diagonale forte e preciso che si insacca nel ‘sette’. I ragazzi di mister Caridi volano sulle ali dell’entusiasmo e vanno vicini al raddoppio con Dutto che impegna l’estremo difensore ospite con un tiro rasoterra dal limite. I granata si scuotono ed iniziano a farsi vedere in fase offensiva con maggior insistenza. Il primo a provarci è Santovito con una conclusione dal limite che Gaggioli blocca in tuffo plastico. In pieno recupero, invece, è Lapadula a girarsi in un fazzoletto trovando ancora la risposta del portiere biancorosso.
La seconda frazione di gioco parte nuovamente con un ritmo più basso ma basta poco per aizzare il fuoco. Al 23’, infatti, il neo entrato Marco Serra firma il pareggio con un bolide dal limite al termine di una convulsa azione al centro dell’area di rigore. Neanche il tempo esultare, però, per i saluzzesi che appena 60’’ dopo l’1-1 capitolano nuovamente: altro errore d’impostazione della retroguardia ed ancora Davide Isoardi si trova a tu per tu con Marcaccini battendolo in uscita. Il Saluzzo fatica a reagire ed incassa anche il tris dei ‘Draghi’ al 35’, questa volta con Galfrè che riceve palla da Luca Isoardi lasciando di stucco l’incolpevole portiere granata. Gara chiusa? Per nulla. I ragazzi di mister Rignanese sono squadra tosta e provano a riaprire la gara con insistenza andandoci vicini in due occasioni con Lapadula che per poco non inquadra la porta. La rete del definitivo 3-2 arriva in pieno recupero ad opera del solito Lapadula che di testa spinge alle spalle di Gaggioli una sfera vagante in area dopo la sponda di Morero. La rimonta si ferma qui ed il triplice fischio finale mette fine alle ostilità. La Pro Dronero può esultare ed avvicinarsi con fiducia al big match di sabato contro la Valenza Mado, una gara dai contorni di ultima spiaggia per la vittoria finale.
PRO DRONERO – SALUZZO 3-2
PRO DRONERO: Gaggioli, Franco, Monge, Caridi, Maglie, Saccà, Brondino, Galfrè (45’st Zonga), Isoardi D. (30’st Pomero), Dutto, Isoardi L.. A disp: Chiapale, Bonelli, Nasta, Melle. All: Caridi
SALUZZO: Marcaccini, Berrino, Ahmed, Gozzo, Caldarola, Carli, Santovito (8’st Tallarico), Faridi (21’st Serra M.), Lapadula, Morero, Deideri (38’st Caserio). A disp: Nardi, Aleksovski, Serra A., Pochettino. All: Rignanese
MARCATORI: 32’pt Isoardi D. (PD), 23’st Serra M. (S), 24’st Isoardi D. (PD), 35’st Galfrè (PD), 48’st Lapadula (S)
NOTE: ammoniti Carli e Gozzo
Redazione Sportiva Ideawebtv.it