Lega Pro: buon Cuneo per un’ora ma non basta. A Piacenza è 1-1

0
358

Inizia con un pareggio e qualche rimpianto l’avventura di Fabio Fraschetti sulla panchina del Cuneo: i biancorossi convincono per un’ora, andando anche in vantaggio, finendo però in affanno e portando a casa solo un punto nello scontro diretto con la Pro Piacenza.

Una vittoria sfumata a poco più di 10′ dal termine e che lascia, certamente, con l’amaro in bocca, considerando che Gorzegno e compagni avrebbero potuto tornare al di sopra della zona playout. In ogni caso, aspetti positivi e negativi: il Cuneo si sblocca in trasferta, dopo lungo tempo, sia a livello di gol che a livello di risultati ma, certamente, con una prestazione discoitnua, confermando i soliti limiti un po’ in tutti i reparti.

 

In ogni caso, la classifica resta sostanzialmente immutata e, perlomeno, i piemontesi hanno tenuto dietro una diretta concorrente, affrontata in trasferta: come previsto Fraschetti si affida al 4-3-3 con Chinellato punta centrale, assistito sugli esterni da un Beltrame pienamente recuperato (ma non ancora con i 90′ nelle gambe) e Ruggiero. Dall’altra parte, 4-3-1-2 per Viali, con Barba alle spalle di Alessandro ed Orlando, lasciando fuori Rantier, spesso castigatore proprio dei cuneesi nel corso degli anni.

 

Match che certamente non brilla per spettacolo, fra due squadre arrivate all’appuntamento del “Garilli” in difficoltà: l’unico vero sussulto dei primi 40′ arriva al 6′ quando Corradi lavora bene a sinistra e crossa per il colpo di testa di Ruggiero che costringe Fumagalli ad un ottimo intervento. Primo tempo sostanzialmente equilibrato ma che viene scosso nel finale: al 41′ Franchino scodella da destra, Calandra sbaglia tutto favorendo l’inserimento di Beltrame che, in area piccola, non sbaglia, 0-1. 

 

Pro Piacenza che, colpita, sbanda vertiginosamente, rischiando di incassare il raddoppio per tre volte prima dell’intervallo: al 42′ sponda di Rinaldi su corner, la palla “ballonzola” pericolosamente davanti alla linea di porta senza che Gorzegno ci possa arrivare; sulla prosecuzione dell’azione, Fumagalli si oppone alla grande sulla girata dello stesso Rinaldi e sulla staffilata di Cavalli dal limite.

 

Meglio la Pro, nella ripresa: in apertura Alessandro si invola da sinistra e calcia, chiamando Tunno alla respinta. Il Cuneo torna a farsi pericoloso al minuto 68, ancora con Rinaldi che riceve un angolo da destra e schiaccia troppo di testa, mandando alto. E’ l’ultima chance per gli ospiti che, nonostante i cambi, chiude con il fiatone. I padroni di casa vengono premiati per la costante pressione (a dire il vero, a lungo infruttuosa), al 78′: angolo da destra Sall fa da sponda per il neoentrato Speziale che, in area piccola, colpisce a botta sicura; Tunno salva ma nulla può sul tap-in dello stesso Sall che insacca per l’1-1.

 

Nel finale il Cuneo rischia di subire il controsorpasso: al 90′ è clamoroso l’auto-palo di Franchino che, nel tentativo di allontanare maldestramente l’area sull’ennesimo cross rossonero, rischia di battere il proprio portiere. Finisce 1-1: Fraschetti, ora, avrà più di una settimana per lavorare e portare maggiormente il proprio marchio sulla squadra, grazie alla sosta pasquale. Si tornerà in campo il 3 aprile: al “Paschiero” arriverà il Padova.

 

PRO PIACENZA-CUNEO 1-1

 

RETI: 41° pt Beltrame (C), 34° st Sall (P)

 

PRO PIACENZA: Fumagalli, Calandra (Cardin 28° st), Ruffini, Maietti (Rantier 1° st), Sall, Bini, Barba, Carrus (Speziale 18° st), Orlando, Alessandro, Aspas. (Bertozzi, Piana, Gomis, Schiavini, Cassani). All. Sig. William Viali

 

CUNEO: Tunno, Franchino, Gorzegno, Cavalli, Quitadamo, Rinaldi, Beltrame (Corsini 18° st), D’Iglio, Chinellato (Cristofoli 32° st), Corradi (Bonomo 42° st), Ruggiero. (Cammarota, Campana, Toscano, Barale, Mondino, Ottobre, Scapinello). All. Sig. Fabio Fraschetti

 

ARBITRO: Sig. Carmine Di Ruberto della Sezione di Nocera Inferiore (Sigg.ri Gianluca Evoli della Sezione di Bologna e Carmine Graziano della Sezione di Mantova)
AMMONITI: Calandra, Alessandro (P) – Gorzegno, Chinellato (C).

 

EP – Redazione Sportiva Ideawebtv.it

In foto un momento del match (Foto da www.propiacenza.it)