Home Calcio Eccellenza Eccellenza: Pedona,il cuore non basta! Con il San Domenico Savio Rocchetta è...

Eccellenza: Pedona,il cuore non basta! Con il San Domenico Savio Rocchetta è 1-1 | In dieci per più di un’ora, trova l’1-0 ma non riesce a gestirlo

0
387

Pedona coraggioso e generoso ma con il San Domenico Savio Rocchetta termina 1-1. Nella trentesima giornata di Eccellenza girone B, i borgarini, in dieci per più di 60’, passano in vantaggio su rigore ma non riescono a mantenerlo, trovando solo un punto all’interno dell’uovo pasquale.

 

Tante le assenze per il Pedona, costretto a fare a meno dei lungodegenti Volcan e Quaranta e degli indisponibili Konate, Dalmasso, Milano e Domestici (per lui forfait all’ultimo). Cordero opta per un classico 4-4-1-1, con la variante impazzita rappresentata dagli esterni Brino e Barale, proveniente dalla Juniores, chiamati a turno ad alzarsi sulla linea degli attaccanti, per provare ad impensierire la retroguardia ospite. San Domenico con un inusuale 3-4-2-1 (frutto anche delle emergenze), con Rosa, centrocampista dai piedi buoni in Rappresentativa Juniores lo scorso anno, usato come tornante destro (Pia a sinistra) e con un attacco votato alla fisicità.

 

Primo tempo da tre ammoniti, un’ espulso e poco altro. Il gioco è molto spigoloso, le squadre sentono la posta in palio ed a farne le spese è Finocchiaro, con il rosso forse più rapido della sua carriera. Bastano 24’, infatti, al signor Baldelli per spedirlo sotto la doccia, dopo una reazione successiva ad un fallo subito proprio da Rosa. Proteste in casa borgarina ma tant’è, con i cuneesi costretti all’uomo in meno per i restanti 66’ più recupero.

 

Le emozioni, espulsione esclusa, sono tutte raccolte nella ripresa. Sorretti dal tandem di ferro Musso-Parola e guidati dalla “garra” di Ricca e Brino, gli uomini di Cordero non fanno sentire l’uomo in meno, continuando a giocare a pieno ritmo e con un pressing quasi asfissiante. Nasce proprio così l’inatteso vantaggio: Brino lotta come un leone sul giro palla difensivo degli ospiti e, approfittando di un errore in fase di disimpegno di La Caria, si fa atterrare in area dallo stesso centrale del San Domenico, conquistandosi un rigore d’oro. Dagli undici metri proprio Ricca è perfetto: Corradino a sinistra, palla a destra ed è 1-0 al 9’ della ripresa.

 

Vantaggio paradossalmente meritato, perché il San Domenico fin lì era stato praticamente assente dal gioco, mai realmente pericoloso nonostante l’uomo in più. Lo svantaggio, però, lo galvanizza ed il pari arriva solo 5’ dopo. Merito di capitan Busco, che sfrutta al meglio l’accentramento di Rosa per cavalcare sulla destra, accentrarsi e trovare ad un metro dalla porta il solissimo De Souza, che spinge in porta un pallone facilissimo. 1-1 e palla al centro, con ancora più di mezzora da giocare.

 

Il Pedona, però, è bravo a non disunirsi, continuando a fare ciò che deve fare la squadra con un uomo in meno in un campo di piccole dimensioni come quello di Borgo San Dalmazzo: palla lunga e tanto pressing sui difensori. Ne nascono alcune punizioni di Ricca, che non riesce ad impensierire seriamente un attento Corradino. Gli ospiti, dal canto loro, alzano il baricentro, provano ad aggredire il Pedona sulla trequarti campo ma vengono “traditi” da una prestazione sottotono dei tre d’attacco, con Di Santo spesso avulso ed estraneo al gioco della squadra.

 

Il tempo scorre inesorabile, “fermato” solo da un timido tentativo di Brino, instancabile ed inferocito in avanti, che con un destro dal limite impegna a terra Corradino. Si chiude dopo 3’ di recupero con un 1-1 che serve poco ad entrambe. Mezzo sorriso, però, per il Pedona, che, nonostante abbia giocato in dieci contro undici per più di un’ora, ha saputo stare in campo alla pari, meritando, in alcune fasi di gioco, anche la vittoria.

 

Pedona-San Domenico Savio Rocchetta 1-1
Reti: 9’st rig. Ricca (P), 14’st De Souza (S)

 

Pedona (4-4-1-1): Peano; Berteina, Parola, Musso, Desmero; Barale L., Ricca, Gastaldi, Brino; Finocchiaro; Barale M. (20’st Tallone R.). Allenatore: Gabriele Cordero

San Domenico Savio Rocchetta (3-4-2-1): Corradino; Busco, La Caria, Rea; Rosa, Lanfranco (38’st Redi), Pala, Pia; De Souza, Travaini; Di Santo (26’st Ganiyu). Allenatore: Stefano Raimondi.

 

Arbitro: Luca Baldelli di Reggio Emilia
Assistenti: Dario Amelio di Torino e Pierluigi Cucchi di Pinerolo
Ammoniti: Berteina (P), De Souza (S), Lanfranco (S), La Caria (S), Ricca (P), Rosa (S)
Espulsi: al 24’pt Finocchiaro per comportamento non regolamentare

 

Carlo Cerutti
In foto, l’esultanza del Pedona dopo l’1-0 (Ideawebtv.it)

NESSUN COMMENTO