Sono molte le novità nel mondo della pallapugno, rese note negli ultimi giorni.
Eccole di seguito:
1. Coppa Italia di serie A
Un mese di aprile dedicato ai preliminari di Coppa Italia per la serie A. Le squadre sono state divise in tre gironi secondo il piazzamento in classifica nella passata stagione e si affronteranno in triangolari ai 5 giochi, con fischio d’inizio della prima partita sempre alle 14. Nel girone A ci sono Torronalba Canalese, Araldica Pro Spigno e Araldica Castagnole Lanze (e dunque subito il confronto tra i due finalisti dello scorso anno, Bruno Campagno e Massimo Vacchetto), nel girone B Ristorante Flipper Imperiese, Bee Food Merlese ed Egea Cortemilia, nel girone C 958 Santero Santo Stefano Belbo, Acqua S.Bernardo Bre Banca Cuneo e Clinica Tealdo Alta Langa.
Questo il calendario degli incontri.
Girone A: 2 aprile a Canale, 10 aprile a Spigno Monferrato e 16 aprile a Castagnole delle Lanze.
Girone B: 3 aprile a Dolcedo, 10 aprile a Mondovì, 16 aprile a Cortemilia.
Girone C: 3 aprile a Santo Stefano Belbo, 9 aprile a Cuneo, 17 aprile a San Benedetto Belbo.
Le squadre vincenti dei tre gironi saranno ammesse alle semifinali, che si giocheranno, secondo sorteggio, negli sferisteri di Imperia e Madonna del Pasco. Per determinare la quarta semifinalista si disputerà, entro la fine di giugno, un triangolare tra le seconde classificate di ogni girone nel nuovo sferisterio di Savona. La finale “secca” si giocherà sabato 27 agosto, alle 21, nello sferisterio di Dogliani.
2. Via al campionato di serie B
Sabato 2 aprile ricomincia il campionato di serie B: prima fase a girone unico con gare di andata e ritorno. Nella seconda parte le formazioni saranno inserite, in base alla classifica finale, in tre gironi: play-off a quattro squadre, play-out a cinque e poule retrocessione a quattro. La prima e la seconda dei play-off accederanno direttamente alle semifinali. Per definire le altre due semifinaliste si giocheranno degli spareggi secchi, sul campo della migliore classificata, tra la terza dei play-off e la seconda dei play-out e tra la quarta dei play-off e la prima dei play-out. Ci saranno tre promozioni in serie A e due retrocessioni in C1.
Queste le partite della prima giornata
2 aprile ore 15
a San Rocco Bernezzo: Cuneo Sider Speb-Bormidese
a San Biagio Mondovì: San Biagio-Ferrari Onlus Valle Arroscia
3 aprile ore 15
a Dogliani: Eataly Virtus Langhe-EF90 Valli Ponente
a Madonna del Pasco: BCC Pianfei Pro Paschese-Torronalba Canalese
a Neive: Mangimi Morando Neivese-Bioecoshop Bubbio
a Monticello: Surrauto Monticellese-Amici del Castello
Riposa: Ristorante Flipper Imperiese
3. Lucca assegna gli scudetti di pallapugno leggera
Sabato 2 e domenica 3 aprile appuntamento a Lucca per assegnare gli scudetti della pallapugno leggera. Apertura in piazza San Francesco, dentro le mura della città (dov’è previsto anche un campo di gioco), poi le partite nel palazzetto dello sport (dove sono in programma le finali domenica pomeriggio), nella palestra Itis Fermi, Vallisneri, Sant’Anna e Sant’Alessio.
In gara le finaliste provenienti da dieci regioni. Nel torneo maschile: Refrancorese per il Piemonte, Libertas Sport Service per la Valle d’Aosta, La Fortezza Savona per la Liguria, Brione per Lombardia, Energya per il Veneto, Vallico per la Toscana, New Volley Eburum per la Campania e Alica Palermo per la Sicilia. In quello femminile: Monferrina per il Piemonte, Libertas Sport Service per la Valle d’Aosta, Spec Cengio per la Liguria, Comitato Contrade di Chiusi per la Toscana, New Volley Eburum per la Campania, Messina per la Sicilia.
4. Il ritorno della Taggese
Grande ritorno nel mondo del balon: è (ri)nata la Taggese Pallapugno. Mercoledì 30 marzo è stato firmato l’atto costitutivo della nuova Associazione sportiva: presidente è Marco Cagnacci, vice Valentino Petrullà, presidente onorario Pietro Olivieri, segretario Ilo Righi, mentre tra i consiglieri ci sono anche Ivan Orizio e Stefano Asdente. Tanti i progetti in cantiere.
5. Il Progetto Scuola della Fipap anche a Pordenone
Prosegue il lavoro del Progetto Scuola della Fipap, con la collaborazione del Centro Tecnico Federale: dopo gli incontri a Bologna e Treviso, i tecnici Mario Sasso e Domenico Raimondo hanno incontrato gli insegnanti delle scuole di Pordenone. Un corso per far conoscere le discipline della Fipap con un occhio di riguardo verso pallapugno leggera e one wall.
c.s.