Con la Carta dei Diritti Universali del Lavoro la CGIL propone un progetto di legge di iniziativa popolare, un nuovo Statuto delle lavoratrici e dei lavoratori che estenda i diritti a chi non ne ha e li riscriva per tutti, alla luce dei grandi cambiamenti di questi anni.
Il 9 aprile inizia la raccolta di firme in tutta Italia.
“A Cuneo presenteremo la campagna di raccolta firme in Via Roma a partire dalle ore 17 e fino alle 19,30 sarà possibile contribuire con la propria firma. Ricordiamo che, per poter firmare, è necessario essere in possesso del documento di riconoscimento” commentano dalla CGIL di Cuneo.
I tre quesiti referendari, finalizzati al sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare, avranno come oggetto la cancellazione del lavoro accessorio (voucher), la reintroduzione della piena responsabilità solidale in tema di appalti, la nuova tutela reintegratoria nel posto di lavoro in caso di licenziamento illegittimo per tutte le aziende al di sopra dei cinque dipendenti.
“La CGIL invita tutti i cittadini a partecipare all’iniziativa e a firmare questo importante progetto sul lavoro e sui diritti“.