Finalmente un po’ di saliscendi sulle nostre belle colline torinesi che gli amici del Pedale Chierese hanno tracciato su un circuito davvero tecnico, per la loro 16ª Munta e Cala, che in piemontese vuole appunto dire “sali e scendi”.
La gara era valida per il 16° Trofeo Comune di Baldissero Torinese ed era, oltre che 2ª prova del Campionato Provinciale di Cuneo e di Torino, anche 2ª prova della Coppa Acsi Piemonte Cross Country Anche grazie a questi importanti Campionati i concorrenti sono tanti, ben 107, che troviamo all’iscrizione della gara, presso gli impianti sportivi comunali, in questa annuvolata e pigra mattina di primo aprile. Non fa freddo e non piove e questa è già una bella cosa.
Il via viene dato da una strada fuori del circuito che serve a “lanciare” la corsa, allungando i concorrenti in modo da non ammucchiarsi alla prima curva.
Il primo dei seconda fascia è l’”enfant” du pais, Valter Casalegno, nonché uno degli organizzatori della gara, seguito da “Willy” Bonato, e dai debuttanti Perini, Revelchione e Verdoja.
Mentre i più piccoli, della categoria primavera, Marco Campesato e il cucciolo Francesco Rogati, concludono la loro fatica di un giro, i passaggi della prima fascia cambiano di poco: Crivello è sempre solo in testa, seguito da Rogati, Canepa e Duma, che si è fatto sorprendentemente sotto.
Nei seconda fascia il gentleman Valter Casalegno termina da vincitore la sua prova, seguito da Bonato, Strobino e dai debuttanti Samuele Casalegno ed Eric Paolo Verdoja della Fulvia Pagliughi. Sesto assoluto è il gentleman Zambarino seguito dal debuttante Revelchione e dal primo sgA, Diego Gest, dell’ASD Sassi.
Tra gli sgB il primo è Giuseppe Rondi dell’Oasi Zegna, mentre anche Mariella Fissore, unica donna, si gode i meritati applausi.
Alessio Crivello, della Tecnobike Bra non tradisce le aspettative e arriva con un ampio margine di vantaggio sul compagno di squadra Davide Rogati e sul veterano savonese Gabriele Canepa. Completano la top ten il senior Duma, i veterani Borgo e Picco, gli junior Boris Bonato e Boaglio e i senior Perona e Marcionetti.
Terminati gli arrivi di tutti gli atleti, che dopo il lavaggio bici possono concedersi il piacere di una doccia presso gli impianti sportivi, gli organizzatori di Baldissero e del Pedale Chierese hanno preparato un gustoso e piacevole rinfresco aperitivo che tutti mostrano di gradire.
c.s.