Home Idea Sport Basket Basket Promozione: E’ festa a Cherasco, conquistata la Serie D | Incredibile...

Basket Promozione: E’ festa a Cherasco, conquistata la Serie D | Incredibile finale di stagione con i cheraschesi che conquistano la promozione all’ultimo respiro

0
375

Incredibile epilogo della regular season del girone blu di Promozione maschile. 

Venerdì si sono giocate tutte le partite in calendario in contemporanea alle 21.15: fino a metà settimana, la situazione del girone vedeva Valenza primeggiare, con Castellazzo e Cherasco appaiate 2 punti sotto la capolista, che già si preparavano ad affrontare la fase playoff. Tra mercoledì e giovedì però accade un fatto inaspettato. La Federazione emette un comunicato nei confronti della squadra di Serravalle: In riferimento alla segnalazione pervenuta dagli Organismi Centrali-FIP Roma all’uopo competenti in merito all’inadempienza oltre il termine ultimo stabilito al pagamento della quinta rata regionale dell’anno sportivo in corrente (i.e. 2015/2016), IL GIUDICE SPORTIVO TERRITORIALE P.Q.M. irroga il seguente provvedimento: esclusione dal massimo campionato (Promozione Maschile – Girone “BLU”) per inosservanza dell’obbligo di provvedere al pagamento della quinta rata regionale dell’anno sportivo corrente (2015/2016), rendendosi pertanto inadempiente oltre il termine ultimo prefissato per il correlato versamento (vds. CU nr. 1110 dell’8/05/2015 capitolo 1, par. 1.10).

Questa decisione in pratica estromette Serravalle dalla classifica e dal calendario dell’ultima giornata ma soprattutto, l’esclusione dal campionato di una società, comporta l’azzeramento di tutti i risultati di quella stessa società, portando in questo modo ad un cambiamento della classifica, che improvvisamente vede Cherasco balzare in testa a pari punti, ma con scontro diretto a favore, con Valenza, e Castellazzo al 3° posto distante 2 punti.
La CC dunque si ritrova ad affrontare i Caymans ad una vittoria dalla promozione diretta in serie D.
Gli avversari invece arrivano alla sfida con il 5° posto e con meno motivazioni rispetto ai padroni di casa, ma nonostante questo si mostrano particolarmente agguerriti.

La partenza è forte, con ritmi notevolmente elevati: i ragazzi di coach Riccardi devono rimanere concentrati per stare al passo dei Caymans che con tanta intensità e qualche tiro dalla distanza iniziano davanti e continuano appaiati nel punteggio. Nel 2° quarto, viene a galla la grande forza di Cherasco, che si prende un bel margine per poter controllare il match, grazie ad un super Rissolio.
La seconda parte di gara ricalca i precedenti 20 minuti, con un inizio ripresa che vede tornare sotto gli ospiti, respinti in seguito da una grande difesa e il contropiede della CC.
Il finale vede un +22 dei padroni di casa e la festa sul proprio campo insieme ad un pubblico mai così numeroso durante il resto della stagione.

L’epilogo della regular season è stato inaspettato e rocambolesco: Cherasco era la miglior difesa ed il miglior attacco, ma nonostante questo si trovava al 3° posto ma si è ritrovata lassù in cima ed ha sfruttato l’occasione. Sicuramente un dispiacere per i ragazzi di Valenza, che erano ormai sicuri della promozione e invece devono affrontare i playoff con il morale basso ma grande voglia di rivalsa. Una piccola critica alla Federazione che forse poteva gestire meglio i tempi della vicenda, non aspettando fino al giorno prima dell’ultima gara.

In ogni caso è giusto celebrare un team che l’anno scorso ha visto svanire il sogno serie D in finale, e quest’anno lo ha raggiunto con impegno e sacrificio, non risparmiandosi mai.
Ecco i ragazzi della Cestistica Cherasco, in rigoroso ordine di numero di maglia: Eirale E., Graffi, Eirale G., Martinengo, Barberis, Ascheri, Cortese, Murianni, Rissolio, Mariano, Duffaut, Massarone, Coltro, Rolfo, Corino. Lo staff tecnico composto dal coach Riccardi e i dirigenti Murianni, Cedrino, Schivazappa e Giamello.

I complimenti ad una società nata nel 2011, partita dal basso, che in 4 anni ha effettuato un doppio salto di categoria e riesce a portare avanti un settore giovanile, sviluppando un movimento partito da zero, grazie alla grande dedizione ed impegno delle componenti societarie.

NESSUN COMMENTO