Due giornate al termine ed ancora un’incertezza che renderà le prossime due domeniche da brividi. E’ la situazione del girone B del campionato di Eccellenza, dove vincono le tre di testa, tutte ancora in corsa per la vittoria finale, mentre in altre zone di classifica possono festeggiare la matematica salvezza Olmo, Albese e Benarzole ed è invece davvero sull’orlo del baratro il Pedona.
Dopo il pari con il Tortona, torna alla vittoria la capolista Casale, con un perentorio 4-0 sul campo del malcapitato Pedona: apre Sinato, poi la doppietta di Messias e la rete di Ibrahim fissano il poker che permette alla squadra di Ezio Rossi di mantenere un punto di vantaggio sulla Valenzana e che fa precipitare i borgarini al penultimo posto in classifica, sorpassati dal Gassino.
Resta attaccata ai nerostellati la Valenzana, che riesce a venire a capo di un match complicatissimo sul campo del Trino (salvo nonostante il ko) grazie ad un super Teti: l’esperto portiere para un rigore a Pellicani nel primo tempo, poi nella ripresa ci pensano Parodi e Rizzo a finire il lavoro.
Sarà lotta a due (Settimo in casa e Albese fuori le partire restanti dei casalesi, Benarzole in casa e Tortona in trasferta per la Valenzana), con la Pro Dronero che proverà ad approfittare dei passi falsi delle due formazioni che la precedono. I Draghi mantengono il -4 dalla capolista travolgendo tra le mura amiche il Cavour con un perentorio 4-0 (Melle, Dutto, Davide Isoardi e Galfrè) e nel prossimo turno affronteranno il Corneliano Roero, che dovrà vincere per accorciare il distacco (ora di 14 punti) dalla squadra di Caridi e tenere ancora alimentate le speranze di play-off.
I roerini superano l’Olmo di misura grazie ad un rigore trasformato da Cirillo in avvio di ripresa, ma per i cuneesi di Calandra la sconfitta è dolce, perché arriva comunque la matematica salvezza.
Fa festa per una permanenza quasi miracolosa in Eccellenza anche l’Albese; miracolosa per le enormi difficoltà societarie nelle quali è partita la stagione e per l’inizio di campionato da incubo. Poi la grande rimonta, con l’ultimo tassello messo superando al “Coppino” il San Domenico Savio Rocchetta per 3-1: avanti con Bosco e Bandirola, gli albesi hanno subito il ritorno degli ospiti, a segno con De Souza, ma nella ripresa hanno chiuso i conti con la rete di Gai che ha dato il via ai festeggiamenti per la salvezza.
Risultato non ancora raggiunto matematicamente, ma davvero ad un passo, per l’FC Savigliano, che va a prendersi 3 punti pesantissimi sul campo del Benarzole, avanti con Tandurella ma poi raggiunto da Varvelli e superato nel quinto minuto di recupero da un guizzo del classe ’98 Enrico Rosso. Saviglianesi a quota 41, ad un passo dalla salvezza, mentre i narzolini si infuriano per l’arbitraggio (espulsi Vallati e Rolandone) ma sono comunque salvi.
Un Settimo affamato di punti salvezza supera tra le mura amiche il Saluzzo, ormai senza più obiettivi: botta e risposta Padoan-Lapadula, poi Rizzo e Chiappero fissano il 3-1 finale.
In coda, guizzo del Gassino che a Mondovì supera di misura la Virtus (1-2, Barbaro, Grimaldi, Dell’Aquila) e in classifica abbandona il penultimo posto, sorpassando il Pedona e provando nelle ultime due giornate a ridurre il distacco dal Cavour per raggiungere i play-out.
Infine, successo interno per 1-0 (Atomei) del Tortona contro la Cheraschese.
ECCELLENZA GIRONE B – I RISULTATI DELLA TRENTADUESIMA GIORNATA (DOMENICA 10 APRILE – ORE 15)
ALBESE – SDS ROCCHETTA 3-1
BENARZOLE – FC SAVIGLIANO 1-2
CALCIO TORTONA – CHERASCHESE 1-0
CORNELIANO ROERO – OLMO 1-0
LG TRINO – VALENZANA MADO 0-2
PEDONA – CASALE 0-4
PRO DRONERO – CAVOUR 4-0
SETTIMO – SALUZZO 3-1
VIRTUS MONDOVI’ – GASSINOSR 1-2
CLASSIFICA
CASALE 70, VALENZANA MADO 69, PRO DRONERO 66, CORNELIANO ROERO 52, CALCIO TORTONA 50, SALUZZO 49, LG TRINO 44, OLMO 44, ALBESE 43, BENARZOLE 43, CHERASCHESE 43, FC SAVIGLIANO 41, CAVOUR 37, SDS ROCCHETTA 36, SETTIMO 35, GASSINOSR 25, PEDONA 24, VIRTUS MONDOVI’ 16.
GDS