Home Attualità Il Comune di Barge tra i 500 più virtuosi nella tempestività dei...

Il Comune di Barge tra i 500 più virtuosi nella tempestività dei pagamenti

0
441

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze premia idealmente il Comune di Barge. Figura anche l’Ente cuneese infatti nell’elenco dei 500 Comuni italiani più virtuosi per quanto concerne la tempestività nei pagamenti nell’ambito della Pubblica Amministrazione.

 

E’ quanto emerge dai dati contenuti nell’aggiornamento del focus sui pagamenti della Pubblica Amministrazione, appena pubblicati sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Da questi emerge in particolare che sono saliti da 300 a 500 gli enti pubblici più virtuosi nel pagamento delle fatture elettroniche, quelli cioè più tempestivi nei pagamenti, selezionati tra gli Enti che trasmettono informazioni relative ad oltre il 75% delle fatture a loro indirizzate (cosiddetti enti attivi) e che abbiano ricevuto almeno 1.000 fatture per un importo complessivo superiore a un milione di Euro.

 

All’indirizzo “pagamentipa.mef.gov.it” è possibile scaricare i file aggiornati relativi ai 500 Enti pubblici più virtuosi.
Il Sindaco Luca Colombatto esprime soddisfazione per questo risultato, particolarmente importante per il Comune di Barge. Esso premia le scelte fatte e il lavoro svolto, e conferma altresì ancora una volta i ragguardevoli traguardi conseguiti e riconosciuti in tale ambito negli scorsi anni. Già nel 2012 infatti il Comune di Barge era riuscito a rientrare nella lista degli Enti Locali “virtuosi” stilata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e allegata allo schema di decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze di concerto con il Ministro dell’Interno, il Ministro per gli affari regionali, il turismo e lo sport e il Ministro per la coesione territoriale, concernente la determinazione degli obiettivi programmatici del Patto di Stabilità interno per gli anni dal 2012 al 2014. Facevano allora parte di questo elenco soli 143 Comuni (tutti dai 5.000 abitanti in su) e 4 Province.

 

c.s.

NESSUN COMMENTO