Home Fossanese e Saviglianese Naufraghi, Barbari & Bar: cercasi finanziatori on line per il libro del...

Naufraghi, Barbari & Bar: cercasi finanziatori on line per il libro del fossanese Giancarlo Vissio

0
329

Giancarlo Vissio, insegnante fossanese con la passione della scrittura, ha deciso di affidare la sua ultima fatica letteraria alla rete, lanciando una campagna di “crowdfunding”. 

Questo termine, che potremmo tradurre con “finanziamento collettivo”, indica un processo di raccolta fondi digitale a cui può partecipare chi voglia scom mettere sulla bontà di un progetto qualsiasi, in questo caso editoriale. Finanziandolo con piccole cifre si raggiunge l’obiettivo che porta alla pubblicazione dell’opera sia in formato cartaceo che in formato “e-book” e i finanziatori ottengono in anteprima il libro sostenuto.

 

La cosa interessante è che se non si raggiunge l’obiettivo le cifre sono restituite: è una scommessa, quindi, che se non è vinta non arreca perdite economiche. Il tutto è gestito da una piattaforma, www.bookabook.it, la prima in Italia dedicata a raccogliere soldi “on-line” per le opere letterarie. Ma cosa dovrebbero finanziare i
lettori? L’ultimo romanzo di Giancarlo Vissio si intitola “Naufraghi, barbari & bar” ed è la storia di giovani, nella Torino degli anni ’80, alla ricerca della propria dimensione tra slanci adolescenziali, amori faticosi, esperienze di vita spesso dolorose.

 

Chi ha avuto vent’anni in quegli anni ritrova le atmosfere che hanno accompagnato quell’ultima generazione del ’900 e che ha chiuso non solo il secolo, bensì un’era. Poi è nato un mondo costituito dalla generazione dei nativi digitali che vivono ormai integrati nella rete globale, nei social network, nella comunicazione diffusa.
Chi di anni allora ne aveva di più, oppure non era ancora nato, rintraccia comunque in quest’opera quel rito di passaggio rappresentato dallo sforzo che ogni uomo compie per diventare adulto, superando l’adolescenza e imparando a navigare fra i marosi della maturità. La campagna è partita ufficialmente
a metà febbraio, per una corsa contro il tempo che si concluderà 180 giorni più tardi, data entro cui si proverà a raccogliere 2.000 euro, qualcosa come duecento lettori disposti ad acquistare in anteprima il futuro libro, scegliendone il formato e potendo leggere in anteprima le bozze.

 

Per dare il proprio contributo, il link diretto a cui rivolgersi èhttps://bookabook.it/projects/naufraghi-barbari-bar/, altrimenti ci si può collegare a bookabook.it e cercare, nell’apposito spazio, “Giancarlo Vissio”.

 

Sergio Martini

NESSUN COMMENTO