Il tour de force casalingo del Mc Donald’s Crf Volley Got Talent Fossano contro le squadre più forti del Girone A di Serie B1 Maschile è proseguito nella XXII giornata con un’altra sconfitta subita dal Volley Parella Torino, la seconda forza del campionato ed in piena corsa per la promozione in Serie A2.
Contro quella che attualmente è la squadra torinese maschile che disputa la categoria Fipav più alta, i bianconeri hanno disputato una discreta gara, cercando di mischiare le carte per confondere gli avversari e provare a vendere cara la pelle di fronte ad un’avversaria certamente più forte ed attrezzata per il salto di categoria.
Da questo è emersa una gara a tratti più equilibrata di quanto il punteggio finale possa far pensare, con i Fossanesi che hanno giocato per larghi tratti alla pari degli ospiti, ma che in altre fasi hanno lasciato scappare troppo avanti il Parella, per poi rimontare e calare di nuovo, con parecchi alti e bassi nel gioco.
In particolare, i ragazzi di coach Petrelli hanno lottato sopratutto nel 2° ed ancor più nel 3° set, nel quale sono andati molto vicini dal vincere ed allungare il match, ma anche stavolta nel finale dei 2 parziali non sono riusciti ad avere quella spinta in più che, invece, i rossoblu del Parella hanno gettato in campo.
Come accaduto nelle ultime gare, i bianconeri hanno ancora faticato a mettere palla a terra in attacco come lo score modesto dei principali attaccanti bianconeri evidenzia nettamente.
Nel complesso il Parella si è confermata squadra forte, che, però, lascia spazio per giocare agli avversari: il Mc Donald’s Crf ne ha approfittato solo in parte, perdendo l’occasione di allungare il match, ma ha dimostrato di saper stare in campo lottando, specie quando sono entrate forze fresche dalla panchina che hanno dato un buon contributo e dato una scossa alla squadra bianconera, che ha giocato a testa alta contro una squadra molto forte che ha saputo fare qualcosa in più dei padroni di casa nei momenti decisivi dei set, soprattutto nel 2° e nel 3° parziali, quelli più combattuti.
Il Fossano ha confermato di avere carattere e voglia di lottare, caratteristiche che saranno fondamentali in questo finale di stagione per mantenere la posizione in classifica e togliersi qualche bella soddisfazione nelle 4 gare di campionato che restano, a partire dal <derby> ad alba di sabato 16 aprile..
Nel 1° set Liano Petrelli cerca di sorprendere il Parella schierando un inedito sestetto iniziale con il giovane Gallivanoni al palleggio e Gunetto in attacco, mentre Valla resta in panca.
L’inizio è equilibrato e giocato punto a punto con continui cambi-palla e molte azioni rigiocate sino all’8 pari. Poi, il Fossano grazie a 2 punti di Gunetto e al muro va avanti 12-9, ma il Parella reagisce subito, piazzando un break di 0-6 punti che porta i rossoblu in vantaggio sul 12-15, complice la ricezione bianconera che traballa. I bianconeri resistono in scia sino al 14-16 del 2° time-out tecnico, ma poi tornano fallosi e Parella vola sul 14-19. Il finale di set è segnato da molti errori in battuta, nella costruzione del gioco e invasioni sotto rete da ambo le parti: i torinesi controllano e chiudono sul 19-25 a loro favore, mentre il Mc Donald’s Crf si deve rammaricare per il break subito a metà set (0-6) che ha deciso il set.
Nel 2° parziale, sulle ali dell’entusiasmo, i rossoblu volano via subito prima sullo 0-6, complice anche la ricezione locale che subisce un paio di aces. I bianconeri faticano a sviluppare gioco e subiscono in tutti i fondamentali sino al 3-13.
A questo punto coach Petrelli opera alcuni cambi, mettendo in campo Giolitti in regia e via via anche Valla e Risso in attacco. Così la squadra si scuote ed inizia a giocare come sa e rimontando punto su punto sino al 12-15 (break 9-2). Il 2° time-out tecnico contribuisce a fermare la risalita bianconera: al rientro in campo gli ospiti piazzano un paio di punti e ampliano il loro margine sino a 15-21, grazie anche ad alcuni errori fossanesi.
Grazie ai colpi di Risso, Valla e Vittone in attacco i bianconeri tornano sotto sino al 20-22 (break 5-1) e il Parella è costretto a chiedere time-out per frenare la rimonta dei padroni di casa.
Al rientro in campo i torinesi sono più lucidi e cinici, mentre il Mc Donald’s Crf non riesce a dare l’ultima spinta decisiva nella volata del set e cede per 20-25, complici un paio di errori nel momento chiave. Peccato, perchè le due rimonte, prima dal 3-13 al 12-15 e poi dal 15-21 al 20-22 sembravano ad un passo dal traguardo.
Cresciuti di tono nella seconda parte del set precedente, i fossanesi iniziano bene il 3° parziale, che sarà il migliore della gara sotto il profilo del gioco e dell’intensità per entrambe le squadre. Dopo il 4-4 iniziale i bianconeri vanno in vantaggio di un paio di punti grazie a buoni attacchi con Dutto e Valla sul 6-4 e poi tengono il gap giocando punto a punto sino al 13-11. Gli ospiti impattano sul 13 pari grazie ad un ace fortunoso sul servizio smorzato dal nastro e poi vanno avanti sino a 13-16 (break 0-5) complice anche un pallone difeso molto alto che, non visto dall’arbitro, tocca una trave del tetto in legno.
Stavolta i bianconeri reagiscono subito e con un contro-break impattano sul 17-17.
Il match ora è molto equilibrato e va avanti punto a punto sino al 21 pari.
A questo punto ai bianconeri manca ancora una volta il guizzo vincente nel momento decisivo: invece, commettono 2 errori in attacco e Parella va sul 21-23. Risso tiene vive le speranze bianconere sino al 23-24, ma al 1° match-ball il Parella, pur un po’ in crisi, chiude i conti sul 23-25.
Grande rammarico nell’entourage fossanese per aver lasciato troppo spazio nella prima parte del 2° set e per qualche errore di troppo commesso nel 3° set, il migliore giocato dai padroni di casa, che avrebbero meritato di allungare il match almeno al 4° set, perchè il divario con gli ospiti è apparso inferiore a quanto dice la classifica e per buoni tratti il Mc Donald’s ha giocato alla pari con i torinesi, che da parte loro hanno quasi sempre mantenuto in campo il sestetto titolare, dando pochissimo spazio alla panchina e ruotando praticamente 7 giocatori più il libero.
“Abbiamo offerto una discreta prova – commenta Liano Petrelli – ma giocato troppo a sprazzi e senza continuità, specie nel 1° set e in tutta la prima parte del 2°, in cui ci siamo svegliati troppo tardi solo quando eravamo sotto di 10 punti. Ho provato a confondere le carte, cambiando molto la nostra formazione per non dare punti di riferimento e poi inserendo via via forze fresche dalla panchina e chi è entrato ha saputo dare una scossa alla squadra e portare un buon contributo. In attacco fatichiamo ancora e sopratutto nelle fasi finali e decisive dei set, specie nel 2° e nel 3° non siamo riusciti ad avere il guizzo vincente. Adesso ci aspetta una sfida più abbordabile con Alba che vogliamo affrontare con il piglio giusto, anche perchè è un derby che sentiamo molto“.
Infatti, sabato 16 aprile, il Mc Donald’s Crf Fossano affronterà in trasferta il Benassi Alba (ore 21 al Palalanghe ) che nell’ultima gara ha battuto a sorpresa per 3-0 in trasferta il S. Anna Tomcar. La gara si annuncia accesa ed equilibrata: tra le file bianconere la speranza è di rivedere in campo il capitano e palleggiatore Giordano Mattera che ha quasi terminato il recupero dall’infortunio e potrebbe essere disponibile almeno per una parte del match.