Roburent: in arrivo il 40° Concorso Nazionale di Chitarra “Ansaldi”

0
457

Nei giorni a scavalco della “Liberazione”  si svolgerà la quarantesima edizione del concorso nazionale di chitarra “Ansaldi”.

Come ogni anno la prestigiosa manifestazione artistica riunirà i migliori vrtuosi dello strumento in una gara di musica classica, con un progamma dalle difficoltà  elevaate. Sei saranno le categorie:la più importante è certamente quella “Giovani concertsti” che prevede la secuzione di opere di villa-Lobos, uno dei compositori più ammirati, oltre a 30minui a libera scelta. Poi vi sono altre sezioni per ragazzi di varia età ed anche per gruppi da camera comprendenti la chitarra.

 

Gli iscritti provengno da ogni regione italiana, isole comprese. Le commissioni d’esame sono formate dai docenti e concertsti  più noti, dai prof.ri Masala di Sassari, a Severi di Bologna, Leone di Milano, Pizzutel di Pordenone, Molmenti di Pavia.Le prove si tengono nella stazione turistica di San Giacomo:sabato 23 aprile e domenca 24.  

 

La premiazone sarà onorata dalla presenza del Rappresentante Ufficale del Governo, nella persona del Vice Ministro  delle fFnanze e del Tesoro sen. Enrico Morando. Prima della fase conclusiva si ricorderà un Partigiano ucciso nel paese dai nazisti, giunto quì per unirsi ai Partigiani, dopo aver lasciato le Brigate Nere.