Home Fossanese e Saviglianese Savigliano: scatta oggi il progetto Opera Guitta

Savigliano: scatta oggi il progetto Opera Guitta

0
440

A Terre di Circo, le residenze artistiche curate dall’Associazione IdeAgorà / Mirabilia Festival, sono in arrivo gli artisti di Associazione Longuel con il progetto Opera Guitta, un lavoro che porta l’opera lirica nell’arte di strada.

Fino al 22 aprile e dal 9 al 15 maggio Antonio Vergamini (autore e regista), Nicanor Cancellieri, Silvia Laniado e Franca Pampaloni realizzeranno la loro creazione artistica a Savigliano (Cn) nell’Ala Polifunzionale di piazza del Popolo.

 

Opera Guitta porta l’opera lirica nell’arte di strada e fa da ponte fra il melodramma e la clowneria, lasciando spazio a piccoli momenti acrobatici e di giocoleria. Una riflessione sulle piccole compagnie di saltimbanchi, di musici girovaghi che sbarcavano il lunario portando nei piccoli centri le arie d’opera più conosciute.
Si tratterà di uno spettacolo comico, ricco di trovate burlesche e sorprendenti. Ma sarà anche una riflessione su un momento affascinante dell’arte di strada, nel quale piccole compagnie di saltimbanchi, di musici girovaghi cercavano di sbarcare il lunario portando le arie d’opera più conosciute nei piccoli centri, e cioè a chi non avrebbe potuto in nessun caso poterle ascoltarle a teatro.

 

Tre guitti, tre musici erranti spiantati non trovano di meglio come espediente per far avvicinare un pubblico più affamato di loro, che mettere in scena una vendita di schiavi. La fisarmonicista si finge venditrice ed è armata di bacchetta che però non usa per dirigere la musica ma per minacciare i propri schiavi. La soprano e il flautista gareggiano in abilità nel canto, nella musica e in altre sorprendenti perizie pensate per affascinare i potenziali acquirenti. Opera Guitta presenterà alcune di quelle arie d’opera che da sempre riescono a muovere le corde più profonde del nostro animo, passando da Donizetti a Mozart, da Rossini a Verdi.

 

Fino al 2017, il progetto Terre di Circo ha accolto e accoglierà in residenza compagnie formate sia da artisti europei ed italiani domiciliati all’estero sia compagnie italiane in partenariato con altre residenze interregionali in Piemonte ed in Italia. Agli artisti viene offerto non solo un periodo di residenza di circa 2-3 settimane in cui dare forma al proprio spettacolo, ma anche la possibilità di essere inseriti in un percorso virtuoso di crescita affiancati da tutor e mentor di fama internazionale. Del programma di formazione fanno parte, oltre alla messa in rete delle compagnie con i centri di creazione europei, un accompagnamento per imparare a gestire in autonomia le funzioni amministrative e organizzative.

 

Negli ultimi otto anni IdeAgorà, che organizza anche il Festival Mirabilia, ha supportato, finanziato e ospitato in residenza circa 55 compagnie, di cui circa un terzo nazionali, agendo sul territorio del fossanese e di Torino in modo specifico e capillare. Il partenariato Terre di Circo, sostenuto da Unione Europea (programma quinquennale Culture Strand 1.1), MiBACT, Regione Piemonte e CircusNext (piattaforma europea di sostegno agli autori emergenti di circo contemporaneo), è in partenariato con i Comuni di Fossano, Savigliano, Racconigi e Saluzzo. Questa azione condivisa va dunque ad istituzionalizzare l’importante percorso di sostegno alla creazione artistica italiana ed europea intrapreso da un decennio.

NESSUN COMMENTO