Il consiglio dei ragazzi di Bra giuria del concorso “Chiamata alle A.R.M.I.”

0
412

Inedito ruolo per i baby rappresentanti del Consiglio comunale dei Ragazzi di Bra, che giovedì mattina sono stati chiamati a pronunciarsi in merito ai numerosi elaborati prodotti dai allievi delle scuole elementari e medie cittadine, nell’ambito del concorso inserito nel programma “Chiamata alle A.R.M.I.! – Ambiente e Rifiuti: Miglioriamoli Insieme!”.

 

 

La giuria d’eccezione, dopo l’introduzione del presidente Nino Cornaglia e dell’assessore all’Ambiente Sara Cravero, ha espresso le proprie preferenze, scegliendo i disegni più belli e rappresentativi tra le decine di opere in gara in ognuna delle tre sezioni previste: mobilità sostenibile – progetto Pedibus, decoro urbano e igiene urbana. In tema di decoro urbano, primo premio alla classe seconda del plesso “Franco Gioetti”, che ha proposto l’elaborato “Dammi un cinque … In cambio di un ambiente pulito!”, mentre al secondo posto si è classificato il disegno della classe seconda dell’Istituto salesiano “San Domenico Savio” “Appoggiamo il pulito. E’ più facile tenere pulito che pulire”.

 

Un divieto autobus formato da tanti piccoli piedi, realizzato dalla classe terza del “San Domenico Savio”, è stato il più votato tra i disegni sulla tematica della mobilità sostenibile, seguito dal “Girotondo di piedini” della Prima A della “Don Milani”, alternanza di scarpette, fiori e impronte, a dimostrare che “usando di più i piedi e meno la macchina si fanno rispuntare i fiori”. In tema di igiene urbana, ha raccolto più voti il disegno preparato dalla classe seconda della scuola elementare “Franco Gioeti” “Le scarpe… ringraziano!”, seguito da “Ci vorresti vedere qui?” della classe Prima B della scuola media “Piumati – Craveri – Dalla Chiesa”.

 

Oltre a un contributo di 200 euro per i tre primi premi e di 100 euro per i rispettivi secondi classificati, le grafiche premiate diventeranno cartelli posizionati in aiuole, vie e piazze della città, per sensibilizzare grandi e piccini sul rispetto dell’ambiente. Tutti gli elaborati che hanno partecipato al concorso promosso dal Comune di Bra “Chiamata alle A.R.M.I.!” saranno esposti nell’ambito del Salone del Libro per Ragazzi, in programma dal 18 al 22 maggio 2016. (em)