Se l’appuntamento con il Porro in tavola è fissato per novembre in occasione della Fiera richiamante migliaia di golosi da tutto il Piemonte e non solo, imminente è viceversa, e per molti versi preparatorio e propedeutico, quello con il Porro in campo.
L’appezzamento in effetti adesso ancora sterrato, e in fase di allestimento e delimitazione a cura della Ditta Milanesio Serramenti, quale esempio ulteriore di collaborazione del mondo economico locale, non deve trarre in inganno: esso rappresenta infatti la piattaforma di partenza del Porro nell’Orto, il progetto fortemente voluto e ribadito dal Comune in una piena sintonia con Scuole cittadine e Condotta Slow Food con l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni e i Cerveresi juniores sulla importanza di uno “sviluppo con i piedi per terra” incentrato cioè sui prodotti tipici locali e sul processo produttivo e colturale da cui scaturiscono alimentando una vera e propria filiera a chilometro zero.
“Quanto sta prendendo forma – commenta il Sindaco Corrado Marchisio – è ancora una volta la conferma piena di una sinergia e di un comune sentire che unisce Istituzione municipale, mondo economico, sistema educativo e associazionismo per riaffermare tra i nostri giovani la passione per la propria terra e per i prodotti che essa è in grado di esprimere grazie alla cura e alla costanza di un ciclo temporale gratificante nell’arco di un paio di stagioni. Il Porro che nascerà da quest’orto sarà valorizzato in chiave divulgativa, istruttiva e commerciale proprio in questa ottica. Insomma, buon Porro, ma prima ancora… Buon orto!”.