Eccellenza: Pro Dronero-bis ed il Corneliano Roero dice addio ai playoff! | I Caridi boys vincono lo scontro diretto grazie a Rosso ed al solito Melle

0
418

La Pro Dronero passa in casa del Corneliano Roero per 2-0 grazie ad un roccioso secondo tempo e chiude il discorso playoff: saranno soltanto la terza e la seconda classificata a fine stagione e contenerseli nel girone B di Eccellenza.

 

Nella sfida dei grandi numeri 9, il veterano Melle da una parte ed il coriaceo Cirillo dall’altra, a farla da padrone, almeno nel primo tempo, sono le difese, che impediscono ai due riferimenti offensivi di rendersi pericolosi.
Ragion per cui, nella prima mezzora, le vere emozioni nascono da palla inattiva. La prima, al 13’, è di marca dronerese: su una punizione da sinistra di Brondino, Maja respinge sui piedi di Galfrè, che, però, spreca mettendo alto.

 

La due squadre giocano a viso aperto perché sanno di non potersi concedere il lusso del pareggio, che vedrebbe svanire i rispettivi obiettivi di classifica. Chi sembra credere di più nel successo è il Corneliano, che, nella seconda metà di prima frazione, fa venire i brividi ai supporters dei “draghi”, con due colpi di testa, di Murè e Delpiano, che sibilano nei pressi della porta protetta da Gaggioli. Ed è proprio il portierino della Pro e della Rappresentativa Regionale Juniores il vero protagonista al 32’, quando, su una sventola dal limite sempre di Murè, si supera con un grande intervento in tuffo che evita il vantaggio dei langaroli di Dessena. Primo tempo vivace, piacevole, ma che si chiude a reti bianche.

 

È però la ripresa a decidere la sfida e, verosimilmente, anche la stagione delle due compagini. Ripresa che si apre come si era chiusa la prima frazione, con i padroni di casa più intraprendenti e alla ricerca del gol della speranza playoff. Nel miglior momento dei Dessena boys arriva puntuale la beffa: bello spunto di Brondino, che si libera e lancia Rosso, bravissimo a farsi trovare solo tra le maglie della difesa dei langaroli ed a colpire, battendo Maja da due passi.

 

È un vantaggio pesantissimo, che cambia ovviamente le carte in tavola, costringendo il Corneliano Roero a sbilanciarsi ed a porgere il fianco alle ripartenze fulminanti della Pro Dronero, vero punto di forza di Caridi ed i suoi. Ed è proprio da un sgroppata sulla fascia di capitan Dutto che nasce il gol che chiude i conti: l’esterno si allarga sulla destra, sua fascia di competenza, e trova al centro Melle, che, bravissimo, spiazza in torsione aerea Maja, per il 2-0.

 

È la resa del Corneliano Roero, che nei restanti 20’ circa di gara non si rende più pericoloso, rischiando lo 0-3 quando ancora Dutto, lanciato in contropiede con i padroni di casa sbilanciati in avanti, prova il tocco morbido colpendo in pieno la traversa a Maja battuto. Da lì in poi è solo più ordinaria amministrazione dei droneresi, che sbancano Corneliano d’Alba ed evitano il primo turno di playoff. Per gli uomini di Dessena, generosi e volenterosi fino al 2-0, una battuta d’arresto che impone di chiudere il discorso “quarto posto attivo” ma che non cancella una stagione giocata comunque ad alti livelli.

 

Corneliano Roero-Pro Dronero 0-2
Reti: 14’st Rosso (P), 26’st Melle (P)

 

Corneliano Roero: Maja, Costa, Pagliasso, Anderson, Colaianni (38’st Bourhill), Murè (32’st Terlizzi), Balsamo (28’st Bellan), Delpiano, Cirillo, Garrone, Capuano. Allenatore: Dessena.
Pro Dronero: Gaggioli, Luca Isoardi, Monge, Caridi, Maglie, Rosso, Brondino, Galfrè, Melle (43’st Blua), Dutto, Davide Isoardi (35’st Zongo). Allenatore: Caridi.

 

Arbitro: Ruggero Repetto di Chiavari
Assistenti: Vincenzo Blasi di Torino e Enrico Songia di Bra
Ammoniti: Caridi (P), Garrone (C), Costa (C), Luca Isoardi (B)

 

Carlo Cerutti