Buon ritorno al successo per il Bra di Massimo Gardano, che, sul difficile campo del Ligorna, strappa un 2-1 di carattere in rimonta.
E pensare che, appunto, i giallorossi erano stati costretti ad inseguire già dopo 5’, quando il ligure Valenti aveva trovato la rete del vantaggio per i padroni di casa, a quel punto ipoteticamente a quota 39. A rimettere in piedi la situazione è Piscopo, che già al 9’ ristabilisce la parità, inventandosi un gran gol con un perentorio colpo di testa dal limite dell’area.
Prima rete stagionale per il centralone braidese, oggi affiancato da Bottasso, preferito nella difesa a quattro a Prizio, che, verosimilmente, paga l’errore di domenica scorsa contro la Caronnese sul gol dell’1-0 dei lombardi.
Sono ventisei, invece, i centri di Ferrario, che decide l’incontro riportandosi al comando della classifica cannonieri (a secco Massaro, bomber dello Sporting Bellinzago sempre più capolista), con un guizzo dei suoi al 43’. Nel finale di un secondo tempo passato a gestire il vantaggio, poi, giallorossi chiudono in 10 per il rosso a Spera (doppia ammonizione), che conferma di non essere nel miglior momento stagionale (suo il fallo di mano per il rigore dell’1-0 siglato dal Castellazzo Bormida quindici giorni orsono), lasciando i suoi con l’uomo in meno al 50’.
Un successo che proietta il Bra a quota 48, confermandolo in Serie D ormai matematicamente. Le ultime tre partite (Borgosesia, Derthona fuori casa e Novese al “Bravi” all’ultima giornata) serviranno esclusivamente per una ragione: provare a fare di Ferrario il bomber del campionato, permettendo all’ex Argentina Arma di toccare la storica vetta delle trenta reti stagionali.
Ligorna-Bra 1-2
Reti: 5’pt Valenti (L), 9’pt Piscopo (B), 43’pt Ferrario (B)
Ligorna: Dondero, Romano, Costa, Favero, Nardo, Napello, Bavassano, Barcella, Valenti, Ghiglia, Piacentini.
Bra: Carli, Spera, Di Savino, Amato, Piscopo, Bottasso, Mazzafera, Chiazzolino, Ferrario, De Peralta, Jeantet.
Carlo Cerutti