Un 33enne pregiudicato residente nel Roero, è stato arrestato dai carabinieri della Compagnia di Bra per furto aggravato.
L’uomo, di recente sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale con obbligo di dimora, per i numerosi reati di cui si era reso responsabile anche nel recente passato, aveva approfittato della distrazione di un corriere che stava scaricando la merce presso un negozio, per sottrargli il telefono cellulare momentaneamente lasciato nell’abitacolo.
I Carabinieri della Stazione di Canale, guidati dal Luogotenente Igino Perredda, erano immediatamente intervenuti e avevano rintracciato l’uomo quando era ancora nelle vicinanze. I militari avevano recuperato il telefono cellulare, che avevano restituito alla vittima, e arrestato il colpevole anche in virtù delle norme che regolano la sorveglianza speciale. La misura di prevenzione viene applicata ai soggetti ritenuti pericolosi per la sicurezza e per la pubblica moralità ed, in particolare, a chi si ritiene che abitualmente è dedito a traffici delittuosi; si sospetta che viva abitualmente, per la condotta ed il tenore di vita, con i proventi di attività delittuose; sia sospettato di essere dedito alla commissione di reati che offendono o mettono in pericolo l’integrità fisica o morale dei minorenni, la sanità, la sicurezza o la tranquillità pubblica. La violazione delle rigide prescrizioni comporta frequentemente l’arresto.
c.s.