Prosegue la “primavera albese” con tante proposte per vivere in modo divertente il grande patrimonio culturale della capitale delle Langhe. Sono numerosi e diversificati gli appuntamenti che anche per il fine settimana di sabato 30 aprile e domenica 1° maggio avranno luogo nelle strutture appartenenti al Sistema Museale Albese, iniziativa che riunisce con un unico biglietto i musei e i luoghi di cultura della città di Alba.
Sabato 30 aprile, in occasione della 40ma edizione di Vinum, Fiera Internazionale dei Vini di Langhe, Monferrato e Roero, le visite di Alba Sotterranea verranno ripetute per tutto il giorno. Il tour dà la possibilità di conoscere le radici sotterranee della città in compagnia di un archeologo professionista. Il ritrovo della visita guidata è di fronte all’Ufficio turistico in Piazza Risorgimento e i turni di visita saranno attivati a partire dalle ore 10:00 fino al tardo pomeriggio, al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (prenotazione obbligatoria al 3397349949 – 3426433395)
Alle ore 15.00, il Museo Diocesano in collaborazione con l’Associazione Culturale BE STREET organizza invece un grande gioco a tappe in monopattino per conoscere la storia di Alba. Bambini e ragazzi si sposteranno tra le vie della città, guidati da esperti skater, ripercorrendo la storia della città presso i beni del Sistema Museale Albese e quelli di maggior interesse storico-artistico. In ogni tappa saranno nascosti utili indizi allo svolgimento del gioco finale. L’attività è gratuita con prenotazione consigliata al 345 7642123 (partenza dal Museo della Cattedrale; età consigliata 7-12 anni)
Sempre sabato 30, alle 21.00, la Chiesa di San Giuseppe ospita l’Intarnational Jazz Day con il concerto del trio PORTA, COSENTINO, MARCELLI che si esibiranno in un programma ispirato alla tradizione free, ricco di contaminazioni musicali. Il suono ammaliante e intenso del sassofono di Porta incontrerà la chitarra del talentuoso albese Cosentino insieme alla possente ma fantasiosa batteria di Marcelli, batterista già al fianco di Wayne Shorter. L’ingresso al concerto è libero.
Domenica 1° maggio appuntamento sempre con la musica e sempre nella splendida cornice della Chiesa di San Giuseppe alle ore 11.00 con i concerti dell’A. Gi. Mus. Musica Meravigliosa. Durante tutta la giornata della Festa del lavoro si ripetono nuovamente i tour di Alba Sotterranea, mentre alle 16.00 appuntamento con il museo diffuso Pinot Gallizio, un inedito percorso alla scoperta delle opere dell’eclettico artista albese. Partendo dal Centro Studi Fenoglio, si osservano poi le tele presenti nella Sala del Consiglio comunale e in Sala Beppe Fenoglio fino ad arrivare al Teatro Sociale Giorgio Busca visitando anche l’edificio stesso con la sua unica e caratteristica “doppia sala”.
Il biglietto unico del Sistema Museale Albese, valido un anno, è acquistabile presso il Museo Civico Federico Eusebio e presso l’Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero al costo di 6 euro (gratuito per i minori di 10 anni).
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
web: www.comune.alba.cn.it/sma
https://twitter.com/MuseidiAlba https://www.facebook.com/SistemaMusealeAlbese