Due simpatiche iniziative hanno visto protagonisti, in questo primo scorcio di primavera, i bambini dell’asilo Nido comunale “L’Ippocastano” di Alba.
I bambini si sono infatti calati per un giorno nelle vesti di contadini e chef, per due giornate all’insegna del divertimento e dell’apprendimento.
Sotto lo sguardo vigile di nonno Renzo e nonna Franca Rivella, i bambini hanno hanno preparato e dissodato il terreno pulendolo dalle erbacce per seminare piantine ed ortaggi, dando il là all’esperienza “orto al nido”.
Dopo la pulitura e la semina, i bambini cureranno l’orto insieme alle educatrici bagnandolo e tenendolo pulito, scoprendo poi cosa crescerà e raccogliendo i frutti per alimentarsi.
«Ritengo – sostiene il Vice Sindaco e Assessore all’Istruzione Elena Di Liddo – che ogni occasione sia preziosa per realizzare uno scambio generazionale in cui nonni e nipoti possono insegnare e imparare qualcosa. Ringrazio i nonni volontari per il tempo che hanno dedicato all’iniziativa».
Martedì 12 aprile, invece, si è svolta una serata tra i fornelli con papà Simone Fazzari, il personale della cucina e le mamme che hanno preparato deliziosi piatti “senza glutine”.
La bella iniziativa con la preparazione, le conoscenze e la condivisione del cibo preparato in modo conviviale è un appuntamento tradizionale annuale all’interno dell’asilo nido comunale organizzato in collaborazione con i genitori dei bimbi frequentanti. Per l’evento, la direzione ringrazia calorosamente papà Simone Fazzari fulcro principale e fondamentale dell’iniziativa.
«Interessante iniziativa per avvicinare tutti all’alimentazione senza glutine – dichiara il Vice Sindaco e Assessore all’Istruzione Elena Di Liddo – per assaggiare ottimi piatti anche senza essere intollerante. Grazie al papà per la disponibilità e il tempo che ha dedicato all’iniziativa».