Home Calcio Serie D Serie D: penultima in casa per il Bra! Al “Bravi” arriva il...

Serie D: penultima in casa per il Bra! Al “Bravi” arriva il Borgosesia

0
400

Con ancora tre partite da vivere e giocare e con un solo obiettivo concreto da portare a compimento, il Bra di mister Massimo Gardano si prepara alla penultima prova tra le mura amiche del 2015/16, contro il Borgosesia.

 

Match che, almeno sulla carta, avrebbe poco da offrire, vista la tranquilla (o insignificante, a seconda dei punti di vista) posizione di classifica delle due compagini, distanziate da quattro punti ma entrambe a distanza (ragionevolmente) di sicurezza dalla zona playout. Ecco, che, quindi, vanno ricercati stimoli in obiettivi apparentemente secondari ma comunque importanti.

 

Primo fra tutti per il Bra il desiderio di permettere a bomber Carlo Emanuele Ferrario di chiudere la stagione da capocannoniere del girone A e, se possibile, anche da miglior marcatore dell’intera Serie D nazionale. Ferrario, che, nell’annata più prolifica della sua già corposa vita sportiva, ha contribuito al 57.7% delle reti messe a referto dal Bra in campionato, con i suoi 26 sigilli (su 45). Da battere c’è la concorrenza di Massaro bomber “storico” dello Sporting Bellinzago lanciatissimo verso la promozione, che insegue a quota 25. Il calendario, del resto, sembra essere stato stilato a puntino per vivere in totale equilibrio questa sfida tra amanti del gol. Ferrario dovrà vedersela con le difese di Borgosesia, Derthona (in trasferta) e, soprattutto, Novese, in un’ultima giornata che si preannuncia all’insegna del gol vista la difficile situazione societaria attraversata in quel di Novi Ligure. Per Massaro, invece, ostacoli rappresentati da Caronnese (match-ball promozione per lo Sporting), proprio la Novese (ma in trasferta) e Borgosesia. Insomma, situazioni simili che assegneranno il nemmeno troppo formale titolo di re del gol nei prossimi 270’.

 

Secondo aspetto da non disdegnare è il fattore classifica: Bra e Borgosesia sono distanziati da soli 4 punti ed una vittoria dei giallorossi consentirebbe loro di assicurarsi quantomeno l’undicesimo posto, per provare ad inseguire ancora il decimo, chiudendo nella metà sinistra del tabellone. Un’occasione, inoltre, per superare quota 50, questa sì, simbolica.

 

In terzo ed ultimo luogo il fattore morale. Vincere contro un’avversaria diretta riconsegnerebbe almeno la certezza che questo Bra valeva più delle compagini che lo seguono da vicino in classifica, dando ragione a chi ha messo in evidenza le molte difficoltà sportive attraversate dal club nel corso dell’anno. Si parla quindi ancora di occasione, che tutto il gruppo giallorosso deve cercare di sfruttare, anche ed in primis per le ambizioni di ogni singolo componente.

 

Queste le possibili chiavi di lettura per un match, che, passando al campo, si preannuncia molto equilibrato e che, verosimilmente, sarà giocato a viso aperto.

 

Serie D girone A – il programma della trentaseiesima giornata (domenica 24/4, ore 15.00)
Bra-Borgosesia
Sporting Bellinzago-Caronnese
Acqui-Castellazzo Bormida
Rapallo Bogliasco-Derthona
Fezzanese-Lavagnese
Chieri-Ligorna
Argentina-Novese
Pro Settimo & Eureka-OltrepoVoghera
Gozzano-Pinerolo
Sestri Levante-Vado

 

Classifica
Sporting Bellinzago 80, Caronnese 75, Lavagnese 70, Chieri 67, Argentina 59, Pinerolo 58, Gozzano 57, Rapallo Bogliasco 57, Sestri Levante 54, OltrepoVoghera 51, Bra 48, Derthona 45, Borgosesia 44, Vado 38, Pro Settimo & Eureka 36, Ligorna 36, Fezzanese 29, Acqui 25, Castellazzo Bormida 21, Novese 19.

 

Carlo Cerutti

NESSUN COMMENTO