Home Attualità I chitarristi Flavio Cucci e Sandro Lazzeri alla rassegna chitarristica internazionale di...

I chitarristi Flavio Cucci e Sandro Lazzeri alla rassegna chitarristica internazionale di Alba

0
445

La decima edizione della rassegna internazionale “Intorno alla chitarra” presenta venerdì 6 maggio, alle ore 21, nel coro della Maddalena di Alba, Flavio Cucchi, uno dei più noti e ammirati chitarristi italiani sulla scena internazionale e Sandro Lazzeri, apprezzato dal pubblico e dalla critica per le scelte interpretative e di ricerca stilistica del suo vasto repertorio. Il duo eseguirà musiche di R. Portman, C. Corea, G. Clementi e L Brouwer.

La rassegna, sotto la direzione artistica del maestro Ignazio Viola, è nata da un’idea dell’Associazione Amici dell’Istituto Musicale “L. Rocca” di Alba ed è organizzata in collaborazione con il Comune di Alba ed il Civico Istituto Musicale “Lodovico Rocca”.

 

Durante la rassegna verranno esposti i poster realizzati dagli allievi del Liceo Artistico Pinot Gallizio di Alba. Il pubblico avrà la possibilità di votare i tre preferiti che verranno premiati in occasione dell’ultima serata.

 

I prossimi appuntamenti saranno: il 13 maggio con il chitarrista jazz Pino Russo ed il 20 maggio con il duo di chitarre storiche Aprile-Fittante.

 

La rassegna internazionale “Intorno alla chitarra” è inserita nella “Primavera di Alba”, il ricco contenitore di eventi culturali, sportivi, artistici, enogastronomici della capitale delle Langhe. Tutti gli eventi sono pubblicati sul sito www.comune.alba.cn.it

 

Meeting around children’s songs
R. PORTMAN Chocolate suite
Party preparations,Guillame’s confession
Vianne sets up shop

C. COREA 12 children’s song

G. CLEMENTI Tre danze da balera
Slow fox, Slow waltz, Tango

L. BROUWER 3 Beatles songs
She’s loving home, The fool on the hill
Penny Lane

 

Flavio Cucchi Definito dalla critica come uno dei più noti e ammirati chitarristi italiani sulla scena internazionale, Flavio Cucchi ha tenuto centinaia di recital in America, Europa, Asia e Australia partecipando a trasmissioni radiotelevisive delle più importanti emittenti del mondo (BBC, RAI, ZDF, Bayerischer Rundfunk, Televisa Mexico, Television Corporation of Singapore, Radio Praga e altre).

Come solista ha suonato in più di trenta città europee e nei piu’ importanti teatri italiani, dal Teatro alla Scala di Milano al Comunale di Firenze, Regio di Torino, Regio di Parma ecc.

È regolarmente invitato dai maggiori festival chitarristici internazionali. Specialista di musica contemporanea ha eseguito la prima mondiale della Sestina d’Autunno di Petrassi e ha partecipato a numerose opere del ‘900 di Berio, Henze, Boulez, Bussotti e altri.

Ha collaborato anche con artisti di aree diverse (teatro, letteratura,) come l’ attore Carmelo Bene con cui ha tenuto un recital al Palazzetto dello sport di Milano e il poeta americano premio Pulitzer per la poesia Yusef Komuniakaa che gli ha dedicato “Ode alla chitarra” .

Molti compositori gli hanno dedicato le loro opere: tra questi il grande pianista Chick Corea, che ha scritto in una rivista americana: “Ascoltando un musicista abile e creativo come Flavio, sono stato ispirato a scrivere per lui e la sua chitarra…

E’ molto eccitante per me ascoltare il risultato, vedere la mia idea realizzata con un’arte di cosi’ alto livello”. Dal 1986 è titolare della cattedra di chitarra presso L’Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni” di Livorno, tiene inoltre Masterclass in tutto il mondo (USA, Giappone, Messico, Russia, Svezia, Singapore ecc.). Ha al suo attivo oltre 15 CD e 1 DVD.

Sandro Lazzeri sardo di nascita, sin dalla più giovane età si è fatto apprezzare dal pubblico e dalla critica per le scelte interpretative e di ricerca stilistica con cui ha proposto il vasto repertorio della chitarra, ricco di capolavori.

Si è diplomato brillantemente in chitarra classica nel 1988 presso il Conservatorio di Perugia con il M° Claudio de Angelis e si è poi perfezionato con illustri chitarristi quali David Russell, Leo Brouwer, Alirio Diaz, Hubert Kappel, Costas Cotsiolis.

Ha svolto un’intensa attività concertistica sia come solista che in svariate formazioni cameristiche (duo con flauto, violino e canto, duo, trio e quartetto di chitarre, chitarra e quartetto d’archi, trio con flauto e clarinetto, chitarra e orchestra, chitarra e coro).

E’ stato ospite per importanti associazioni concertistiche in Italia, Germania, Francia, Inghilterra, Grecia, Albania, Svizzera, Spagna, Austria, U.S.A, Irlanda. Nel 2002 ha fondato il gruppo Alvarez Guitar Quartet, con il quale svolge una intensa attività concertistica e di registrazioni discografiche.

Dal 2012 ha la direzione artistica dell’”Umbria Guitar Festival” all’interno del quale si avvicendano artisti di rinomanza internazionale. Nel 2009, insieme all’attore Luca Tironzelli e al regista Luciano Falcinelli, allestisce lo rappresentazione di “Platero e io” con le musiche E. Sainz de la Maza su testi di J. Ramon Jimenez, spettacolo portato in tutta Europa e Stati Uniti.

Nel 2014 il suo lavoro discografico interamente dedicato alle musiche del compositore spagnolo Eduardo Sainz de il Maza; nel 2015 il CD Palhaco con autori brasiliani. Nel 2015 inizia la collaborazione con il grande chitarrista Flavio Cucchi con il quale ha in programma vari concerti, eseguendo in prima assoluta l’opera di Chick Corea “Children song” trascritte dallo stesso M° Cucchi insieme all’autore. Svolge un intensa attività didattica del proprio strumento.

NESSUN COMMENTO