Ha preso ufficialmente il via “Uno scatto per lo Sport”, concorso fotografico giunto quest’anno alla sua undicesima edizione. L’ultimo giorno utile per caricare i propri lavori su www.unoscattoperlosport.it sarà domenica 15 maggio.
Il concorso è organizzato dal CUS Torino. L’iniziativa ha inoltre ottenuto il supporto tecnico della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e di Tuttosport; il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del CONI, della CRUI, del CUSI, del Panathlon Distretto Italia, della Regione Piemonte, del Comune di Torino, della Città Metropolitana di Torino, dell’Università degli Studi di Torino, del Politecnico di Torino, della Fondazione per la Scuola, dell’EDISU Piemonte, del Collegio Einaudi, della Camera di Commercio di Torino e dell’Unione Industriale di Torino.
“Uno scatto per lo sport” è ormai un appuntamento fisso per tutti gli appassionati di fotografia. L’edizione 2016, che cade nell’anno delle celebrazioni per il 70° anniversario del CUS Torino e del Centro Universitario Sportivo Italiano (CUSI), concentra la sua attenzione sulla forza del mondo dello sport, attraverso la raccolta di scatti fotografici in grado di comunicarne l’etica e i valori.
Un ideale confronto tra passato e presente rappresentato in immagini capaci di raccontare la crescita, il cambiamento e lo sviluppo delle discipline sportive negli ultimi 70 anni. “70 anni di Storia, 70 anni di Sport” è il tema dell’undicesima edizione che diventa così un’occasione per fissare in uno scatto persone, luoghi e situazioni della storia sportiva italiana e internazionale, capaci di rappresentare al meglio l’alto valore sociale e formativo.
Il concorso prevede due categorie principali “Open” e “Universitari”, e due categorie speciali “CUS Torino Adaptive” e “Mondo Scuola”. Per ciascuna categoria saranno premiate le prime tre immagini. Tutte le fotografie presentate dovranno essere inedite e non essere mai state pubblicate precedentemente.
Rientrano nella categoria Open tutti i professionisti e amatori. Rientrano nella categoria Universitari esclusivamente i professionisti e gli amatori regolarmente iscritti nell’anno accademico 2015/16 alle Università legalmente riconosciute dallo Stato Italiano. Rientrano nella categoria CUS Torino Adaptive tutti i professionisti e gli amatori che scelgono di realizzare scatti nell’ambito dello sport diversamente abile.
Rientrano infine nella categoria Mondo Scuola tutti gli allievi di età compresa tra i 5 e i 18 anni regolarmente iscritti per l’anno scolastico 2015/16 ad un Istituto Scolastico legalmente riconosciuto dallo Stato Italiano.
Tutte le categorie concorreranno, inoltre, all’assegnazione di alcuni premi speciali: un premio Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, assegnato dal Dipartimento Curatoriale della Fondazione all’immagine ritenuta più significativa per le categorie Open, Universitari e Mondo della Scuola; un Premio Tuttosport assegnato dalla redazione all’immagine che meglio rappresenta il valore della storia dello Sport; un premio Associazione di Volontariato Sportivo Primo Nebiolo assegnato all’immagine che meglio rappresenta il valore sociale del volontariato nello sport.
Tanti i premi tra cui: un PC portatile ASUS, rimborso tasse universitarie A.A. 2015/16, uno Smartphone Lumia, abbigliamento sportivo Joma, abbonamenti a Tuttosport edizione digitale e molto altro.
La premiazione del concorso si svolgerà nel mese di giugno 2016 presso l’auditorium della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.
Partecipa e vota su www.unoscattoperlosport.it
In alto le due immagini vincitrici della passata edizione (2014) per la categoria OPEN e UNIVERSITARI