Home Cuneo e valli “Cittadini per Passione” si rivolge al Comune di Cuneo: “Vietare il fumo...

“Cittadini per Passione” si rivolge al Comune di Cuneo: “Vietare il fumo anche in giardini ed aree verdi per la salute dei più piccoli”

0
348

Riceviamo e pubblichiamo direttamente all’Associazione Cittadini per Passione che si rivolge direttamente all’Amministrazione del Comune di Cuneo.

 

Il fumo passivo e’ un fattore nocivo per la salute dei bambini e secondo i dati del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità la tendenza dei fumatori risulta in aumento fra i giovani ed i più piccoli purtroppo costituiscono un terzo della percentuale dei fumatori passivi.
Ed ogni anno proprio a causa del fumo moltissimi bambini si ammalano di asma bronchiale ed infezioni respiratorie acute.

 

Se vogliamo fare di Cuneo veramente una città a misura di famiglie allora è legittimo chiedere al Comune di tutelare la salute dei bambini, non solo negli spazi dove già il divieto di fumo e’ legge, ma per estensione anche in tutti i giardini, spazi verdi ed aree gioco dove tale divieto non esiste.
Altre città si sono già attivate ed hanno già provveduto a legiferare in tal senso.

 

Noi Cittadini per passione chiediamo ufficialmente di provvedere a salvaguardare la salute dei nostri figli, garantendo loro l’uso degli spazi verdi e delle aree gioco dedicate, lontano dai rischi dell’esposizione passiva al fumo e da modelli educativi sbagliati.
Le aree gioco dei bambini e gli spazi verdi, dove possono giocare, risultano essere ben definiti e pertanto vietare il fumo in queste aree e’ facile e rappresenta un atto di civiltà al quale speriamo tutti vorranno aderire.

 

Andrea Borri
Associazione Cittadini per passione

NESSUN COMMENTO