Certificazione “Elite” per la società cuneese Egea Spa

0
345

“Egea, ente gestione energia e ambiente spa” ha ricevuto ufficialmente la certificazione Elite rilasciata da Borsa Italiana.

 

Elite costituisce un importante e prestigioso riconoscimento di eccellenza che Borsa italiana attesta dopo aver prima individuato e successivamente verificato in un panel ristretto (circa 30 all’anno) di Aziende italiane di ogni area geografica e settore merceologico.

 

Elite è un qualificato percorso formativo che supporta le aziende nella realizzazione dei loro progetti di crescita e strutturazione, una piattaforma di servizi integrati organizzata dalla stessa Borsa Italiana e da un panel di società affiliate, che si rivolge alle migliori aziende con l’obiettivo di affiancarle in un processo di potenziamento organizzativo, avvicinarle ai mercati di capitali e migliorarne i rapporti con il sistema bancario e imprenditoriale.
Per Egea si è trattato di una vera e propria “scuola di formazione” che ci ha consentito, in primo luogo, di misurarci in un contesto sotto certi aspetti per noi nuovo, di confrontarci con altre realtà imprenditoriali di rilievo nazionale e internazionale e di partecipare a un proficuo scambio di competenze ed esperienze. A livello squisitamente formativo Elite ci ha permesso di affinare le nostre competenze soprattutto nei settori del controllo di gestione e della pianificazione industriale, sviluppando appieno e valorizzando quegli strumenti di management di cui il nostro Gruppo si era già autonomamente dotato per strutturare la propria crescita fortificandone le basi. Inoltre, il percorso appena concluso, è stato un’ottima e accreditata vetrina attraverso la quale entrare in contatto con la comunità finanziaria e far apprezzare le specificità di Egea. Del resto, il periodo relativamente conciso con il quale Egea ha ottenuto la promozione a società Elite (meno di 18 mesi, avendo avviato il percorso nel novembre del 2014), attesta le qualità del nostro progetto industriale e la solidità della sua crescita.
Con la promozione a società Elite di Borsa italiana abbiamo di fatto raggiunto gli obiettivi che ci siamo posti all’inizio di questa esperienza: ampliare l’orizzonte delle nostre interazioni, traendone nuovi impulsi per servizi sempre più “a misura” del nostro territorio di riferimento. Lo sviluppo attraverso progressive alleanze territoriali, con un costante intreccio tra competenze industriali e passione per il territorio in cui siamo radicati, secondo uno stile che ha caratterizzato e continuerà a caratterizzare il nostro Gruppo, è stato avvalorato dal percorso di Elite e riconosciuto anche da un’autorevole realtà quale Borsa italiana come elemento caratterizzante e qualificante di Egea.
Tutto questo non può che essere per noi motivo di orgoglio e sprone a continuare a perseguire questo stile e questo nostro modo d’essere“.